Città di Vicenza

14/09/2017

Per la prima volta al Palasport un incontro internazionale di basket maschile serie A1

Martedì 19 settembre, alle 20, la sfida tra Umana Reyer Venezia e BK Inter Bratislava

Da sinistra: Falco, Cescato, Nicolai, Gastaldello, Pozza

Per la prima volta nella sua storia il Palazzetto dello sport di via Goldoni ospiterà un incontro ufficiale internazionale di pallacanestro maschile di serie A1: martedì 19 settembre, alle 20, si terrà, infatti, la sfida amichevole tra Umana Reyer Venezia, campione d’Italia 2016/17, e Bk Inter Bratislava, vincitore di 8 titoli nazionali (4 campionati cecoslovacchi e 4 slovacchi) e di 4 coppe di Slovacchia.

Il match, denominato “Torneo Vicenza Città Europea dello Sport”, è organizzato dalla società A.S.D. Araceli Vicenza in collaborazione con l’assessorato alla formazione del Comune di Vicenza e la Federazione Italiana Pallacanestro, Comitato provinciale di Vicenza.

L'evento è stato presentato questa mattina a Palazzo Trissino dall'assessore alla formazione Umberto Nicolai, dal delegato CONI Point Vicenza Giuseppe Falco, dal presidente FIP Comitato Provinciale di Vicenza Lucio Cescato e dal presidente del Comitato Organizzatore Vittorio Gastaldello.

Quando è arrivata in assessorato la proposta di organizzare per la prima volta al Palasport un incontro internazionale di basket maschile siamo rimasti piacevolmente spiazzati in quanto non era prevista nel calendario delle manifestazioni di Vicenza Città Europea dello Sport – ha dichiarato l'assessore alla formazione Umberto Nicolai –. Si tratta di un evento eccezionale per la città, partito come sogno nel cassetto di Vittorio Gastaldello, presidente del Comitato Organizzatore, e supportato, successivamente, dalla federazione, dal Comune e dalle associazioni di pallacanestro coinvolte. Ricordo che il palazzetto dello sport è nato per ospitare la pallacanestro e attualmente l'amministrazione comunale assegna 240 ore alla settimana alle 120 squadre di basket che si allenano in città. Il mio auspicio è che grazie a eventi come questi, che vedono scendere in campo bravi professionisti, i giovani si appassionino a questo sport e qualcuno di loro diventi un grande campione”.

L'idea di invitare la Reyer a disputare una partita al palasport di Vicenza per rivederla giocare dopo circa 40 anni mi venne nel 2013 quando il Comune stava sistemando il palazzetto – ha spiegato Vittorio Gastaldello, presidente del Comitato Organizzatore –. Ottenuta, quindi, l'omologazione del campo per la serie B maschile e la A2 femminile pensai che la comunità cestistica vicentina non vedeva una partita di serie A maschile da circa 7/8 anni e mi balenò l'idea di invitare la Reyer Venezia motivando l'invito con il fatto che nel 1973/74 e 74/75 gli orogranata, sponsorizzati allora Canon Prora, vi giocarono due campionati deliziando gli appassionati vicentini. A giugno 2014 contattai il general manager Mauro Sartori a Venezia ma i tempi non erano propizi, finchè a fine 2016 il dirigente Alfredo Schiavotto, per festeggiare “Vicenza città europea per lo Sport 2017”, mi suggerì di presentare la mia idea all'assessore Nicolai, che la appoggiò pienamente. Il mio grazie va a tutti quanti hanno reso possibile che si avverasse questo sogno, che mi auguro costituisca un ulteriore stimolo per il basket vicentino”.

Erano presenti anche i presidenti, i general manager e i direttori generali di varie società sportive (tra cui Flavio Marelli di Anthea Brooker Umana Reyer Venezia, Antonio Concato di A.S. Vicenza, Gaetano Stella di Pallacanestro Vicenza 2012, Maurizio Termite di AMC SPORT, Luigi Pozza di A.S.D. Araceli), alcuni ex giocatori e i componenti del Comitato Organizzatore.

Sarà l’occasione, per tanti vicentini (e non solo), sia adulti – che videro giocare a Vicenza la Reyer nelle annate 1973/74 e 1974/75 - che giovani, di applaudire la squadra orogranata, capace di vincere quest’anno il terzo tricolore della propria storia, dopo un’attesa lunga 74 anni, battendo il Trento in Gara 6.

Anche Vicenza, con la sua schiera di appassionati, riuscirà a tributare un lungo applauso alla squadra che ha fatto innamorare tanta gente per la sua storia, i suoi colori, i campioni che hanno vestito la maglia orogranata e quelle origini un po’ speciali.

Per il capo allenatore Walter De Raffaele e i suoi ragazzi (il roster per la prossima stagione è stato completato con l’arrivo della guardia/ala statunitense Dominique Johnson), Vicenza rappresenterà una simpatica tappa prima degli appuntamenti importanti, come la Supercoppa Italiana del 23/24 settembre a Forlì.

Si tratta di un progetto nato molto tempo fa e che finalmente, grazie alla collaborazione di altre persone e della società Pallacanestro Araceli Vicenza si riesce ora a concretizzare.

In occasione dell'incontro a centro campo saranno esposte la coppa dello Scudetto 2016/17 della Umana Reyer Venezia, una importante coppa vinta dal BK Inter Bratislava e una delle 5 Coppe dei Campioni dell'A.S. Vicenza.

All'incontro sono stati invitati il giocatore vicentino Carlo Spillare, capitano della Reyer per due anni, l'allenatore Tonino Zorzi ed il suo vice, Lucio Cescato (da anni presidente F.I.P. di Vicenza) e Stefano Gorghetto, ex giocatore della Reyer.

Alle 19.45 si terrà la presentazione delle squadre, alle 20 ci sarà il fischio d'inizio della gara, alle 21.45 le premiazioni.

Durante l'intervallo saranno estratti a sorte tra il pubblico i possessori dei 16 biglietti che potranno effettuare in prima persona le premiazioni a giocatori, dirigenti e allenatori delle due squadre.

Saranno estratti, inoltre, altri 10 biglietti i cui possessori riceveranno, direttamente dai giocatori, 5 maglia del Bratislava e 5 della Reyer.

Al termine dell'incontro si terrà una sfida al tiro da tre punti tra un giocatore del Bratislava ed uno della Reyer.

Il costo del biglietto (unico) è stato fissato in 5 euro in modo da permettere la partecipazione a tutti, soprattutto alle famiglie, stabilendo, inoltre, l'ingresso libero ai nati dal 2005 in poi (accompagnati). Prevendita: luigipozza@gmail.com. La biglietteria del Palazzetto sarà aperta martedì 19 settembre a partire dalle 18.

Per ulteriori informazioni: http://www.aracelibasket.it/, presidente del Comitato Organizzatore Vittorio Gastaldello, cell. 333 2738670, email: vgasta@tin.it e 052589@spes.fip.it.

Galleria fotografica

Locandina

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.