Città di Vicenza

20/07/2017

World Music Live festival, venerdì 21 luglio a Campo Marzo gli irlandesi Kern

Alle 21.15, ingresso libero

Kern

Prende il via venerdì 21 luglio alle 21.15 a Campo Marzo a Vicenza la quarta edizione della rassegna “World Music Live festival” realizzata da Trait d’Union e inserita all’interno del cartellone di eventi L’estate a Vicenza 2017” promossa dall’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza.

L’intento di questa manifestazione è creare una serie di occasioni in cui lo spettatore abbia uno stimolo ad identificarsi e mettere a confronto la propria con le altrui culture proponendo varie realtà musicali legate al mondo della cosiddetta “World Music”, musica dal mondo. Una delle finalità della musica delle tradizioni è essenzialmente riprendere i repertori tramandati da generazioni e riproporli fedelmente o adattarli a standard più innovativi con semplicità di linguaggio, naturalezza, contagiando l’amore per la cultura delle proprie radici anche alle nuove generazioni. Nello spettacolo folklorico c’è l’orgoglio e l’entusiasmo di conservare un legame forte con la terra d’origine e di recuperare ciò che resta delle forme autentiche della tradizione. Anche per questa edizione è stato quindi proposto un programma di world music che possa creare interesse sia per la qualità professionale degli artisti proposti e sia per il messaggio che essi offrono al pubblico presente .

Il primo appuntamento, venerdì 21 luglio alle 21.15, è con il gruppo dei Kern provenienti dall’Irlanda e precisamente dalla Contea di Louth. La loro origine si riflette nel loro repertorio, che comprende melodie e canzoni da tutta la contea così come i brani da loro composti ma anche lavori più contemporanei. Infatti Brendan McCreanor è un cornamusista che ha lavorato a lungo sia nella musica tradizionale, sia in progetti di crossover contemporanei mentre SJ McArdle; cantautore e cantante, ha tre album “solo” che sono presenti in film, TV e radio. Infine Barry Kieran è un violinista che ha approfondito lo stile puro di Oriel.

False Deceiver” è il loro album di debutto. Si tratta di una vera miscela di stili dei suoi musicisti. E’ un set fragoroso di melodie tradizionali che contengono brani cantati, il tutto sostenuto dalla produzione del leggendario contrabbassisita dei Lúnasa e Waterboys, Trevor Hutchinson. Di conseguenza, False Deceiver riesce ad essere emotivo senza essere sentimentale, ma tradizionale e contemporaneo.

La band ha preso parte a vari programmi su RTE Lyric FM, il blu della notte, RTE Radio 1 di Ceili House, numerosi spettacoli in Raidió na Gaeilge e saranno presto su Newstalk al The Pat Kenny Show. I Kern si sono già esibiti in una serie di festival e concerti, tra cui Celtic Connections a Glasgow, Drogheda Arts Festival, Vantastival, Dingle Tradfest e Baltimora Fiddle Fiera per citarne solo alcuni.

 

Appuntamenti della rassegna – inizio ore 21.15 - ingresso libero

Giovedi 27 luglio 2017 Banditaliana (Italia).

Giovedi 3 agosto 2017 Les Poules a’ Coulin (Canada).

Domenica 6 Agosto 2017 Alvaro Quiroga (Colombia)

 

Informazioni: www.framevolution.com

fb - World Music Live Festival

Galleria fotografica

kern

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.