Città di Vicenza

18/07/2017

Ricerca di sponsorizzazione per l'installazione di stazioni digitali e lo sviluppo di app

Per vivere la città in modo interattivo

Oggi la giunta ha approvato un atto di indirizzo per la ricerca di proposte di sponsorizzazione per l'installazione nel centro storico della città di una serie di punti informativi in grado di interagire con l'utente tramite tablet e smartphone e dedicati a turisti e cittadini.

Abbiamo ricevuto la proposta per un'operazione di innovazione in città da parte di un privato e l'abbiamo, quindi, messa a bando per verificare se sul mercato ci sono altri operatori interessati – ha dichiarato l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti –. Si tratta di una decina di stazioni digitali molto dinamiche, una evoluzione dei tradizionali totem informativi, e di alcuni “beacon” (sensori che trasmettono impulsi ai telefonini) posizionati nelle zone più interessanti della città, che andranno a sostituire la cartellonistica tradizionale. L'utente potrà scaricare un'applicazione ed effettuare, quindi, una serie di operazioni quali acquistare un biglietto per un teatro o museo, reperire informazioni utili e di servizio. Trattandosi di una sponsorizzazione, ovviamente, ci saranno spazi pubblicitari destinati agli operatori commerciali. Sarà un servizio utile sia per i turisti per orientarsi in città in un modo nuovo e personalizzato ma anche per i cittadini che potranno avere un filo diretto con l'amministrazione e i servizi. Speriamo di renderla operativa entro fine anno, in vista della grande mostra su Van Gogh”.

 

 

 

Galleria fotografica

L'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.