Città di Vicenza

17/07/2017

“Vicenza, tutta un'altra storia”, il 19 luglio alla scoperta delle sette cappelle urbane

A cura dall’Associazione guide turistiche autorizzate

 

Vicenza, tutta un'altra storia”, il ciclo di visite guidate estive organizzato dall’Associazione guide turistiche autorizzate, prosegue con il secondo appuntamento. L’itinerario di mercoledì 19 luglio ripercorrerà le vicende delle sette antiche cappelle esistenti fin dall'alto medioevo all'interno della città murata di Vicenza: non semplici luoghi di culto, ma anche sedi di confraternite, spazi per discutere affari, dare asilo ai fuggiaschi o rifugio ai pellegrini di passaggio a Vicenza.

Grazie all'aiuto di una mappa antica, sarà possibile vedere dove si trovavano le antiche chiese della città: S. Paolo, S. Marcello, SS. Eleuterio e Barbara, S. Marco, SS. Faustino e Giovita (visita anche degli interni), SS. Filippo e Giacomo, S. Stefano.

Sarà l’occasione per capire dove si trovavano esattamente e cosa ha portato, in alcuni casi, alla loro demolizione.

Il ritrovo è fissato alle 20.30 in piazza Matteotti, la visita durerà 1 ora e 30 minuti. La partecipazione prevede un contributo libero.

E' gradita la prenotazione scrivendo a vicenzatourguide@gmail.com oppure chiamando al 338/ 9819423.

 

L’iniziativa è inserita nel cartellone estivo "L’estate a Vicenza 2017", promosso dall’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.