Città di Vicenza

24/05/2017

Carteggio tra Antonio Fogazzaro e Fedele Lampertico, a Palazzo Cordellina il 26 maggio

Alle 17.30

Cosa può raccontare della nostra storia un carteggio di fine ‘800 tra un romanziere e un economista? Quale rapporto legava i due notabili le cui statue oggi osservano mute il trascorrere del tempo, di fronte al Teatro Olimpico e in viale Roma a Vicenza?

La corrispondenza epistolare intercorsa tra Antonio Fogazzaro e Fedele Lampertico (1864-1905), è stata ricomposta e contestualizzata dal paziente e tenace lavoro di ricerca di Giulia Brian; il volume del Carteggio (1864-1905), realizzato sui materiali del fondo Lampertico conservati in Biblioteca Bertoliana e pubblicato dall'Accademia Olimpica, verrà presentato a Palazzo Cordellina venerdì 23 maggio alle 17.30. Insieme all'autrice interverranno Gilberto Pizzamiglio (Universita' di Venezia) e Paolo Marangon (Universita' di Trento). Coordina l'incontro Adriana Chemello (Universita' di Padova).

La corrispondenza epistolare tra Antonio Fogazzaro e Fedele Lampertico, due protagonisti della cultura vicentina e italiana, consente di varcare una porta ad accesso diretto sulla società, l’arte, la politica del periodo a cavallo tra i due secoli, rivelando questioni abbandonate sotto la polvere del tempo, aspetti inediti ed interessanti della nostra provincia e non solo. Entrambi osservatori attenti della realtà circostante, posseggono il dono di captare e valorizzare le doti intellettuali di coloro che si trovano sulla loro strada, e nel contempo sono dotati della capacità di intessere relazioni, intrecciare fili e contatti, stimolare incontri, dare forma ad iniziative culturali, assistenziali, filantropiche. Le lettere infatti offrono uno spaccato sulla società civile e letteraria vicentina e italiana, illustrano la ragnatela di relazioni culturali e politiche dei due corrispondenti, fanno luce su cronache locali inedite, danno vere e proprie lezioni di pratica politica. L’incontro proporrà un itinerario attraverso alcune di queste lettere alla scoperta di persone, fatti e questioni come i diritti delle donne nella Vicenza di fine Ottocento, la vita in Parlamento dei due corrispondenti, la salute del romanzo italiano, ma anche le memorie familiari di due illustri famiglie vicentine.

 

Per informazioni:

Biblioteca Bertoliana

Ufficio consulenza

consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it

0444 578203

 

 



Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.