Città di Vicenza

24/05/2017

Mega Monza, il 27 e 28 maggio al Palasport gara internazionale su autopiste elettriche

16 squadre italiane ed europee si sfidano con modellini di auto in scala 1/32 su 100 metri di pista, riproduzione fedele del circuito di Monza

Nella foto: Ferrari, Nicolai, Sanavio

Si terrà sabato 27 e domenica 28 maggio al palazzetto dello sport di via Goldoni 32 la gara internazionale su autopiste elettriche “Mega Monza”, organizzata dall'associazione Vislot in collaborazione con l'assessorato alla formazione.

A sfidarsi saranno le slotcars, modellini di auto in scala 1/32, che correranno, appunto, su una pista tipo Polistil, quindi con una corsia da seguire e un comando per gestire accelerazione e frenata, ma di ultima generazione.

Hanno presentato l'iniziativa questa mattina l'assessore alla formazione Umberto Nicolai, il presidente dell'associazione Vislot (Vicenza Slot Cars) Lorenzo Sanavio, il vicepresidente di Vislot Mario Gasparotto e Maurizio Ferrari, organizzatore di gare europee e costruttore delle auto.

Se è vero che il titolo di “Vicenza Città Europea dello Sport 2017” non ci ha portato nulla dal punto di vista economico, è altrettanto vero che ha creato un notevole indotto per la città – ha dichiarato l'assessore alla formazione Umberto Nicolai – tra cui una serie di iniziative di qualità come la Mega Monza, che non avremmo mai pensato di riuscire a portare a Vicenza. Appena gli organizzatori ci hanno contattato, ci siamo subito innamorati di questa manifestazione che richiama lo sport e coinvolge centinaia di appassionati provenienti da diversi Paesi europei che, per l'occasione, alloggeranno in città; ancora una volta si conferma lo stretto legame tra sport e cultura visto che, grazie a eventi sportivi di rilievo europeo, il 40 per cento degli ospiti dei nostri alberghi sono atleti”.

Mega Monza è un circuito di 100 metri di sviluppo che riproduce fedelmente, in scala 1/100, la leggendaria pista di 1000 chilometri di Monza, “il Tempio della Velocità”, su cui si è corso dal 1966 al 1969, incluso il suo “anello di Alta Velocità” che ha fatto sognare generazioni di appassionati.

Sarà una due giorni di gare di autopiste digitali con oXigen, il sistema digitale Slot.it, su una pista da guinnes dei primati, ben 100 metri, probabilmente la pista più grande copia di un circuito reale e che ospita una gara a livello europeo. Grazie al sistema Oxygen, la pista permette ai modellini di cambiare corsia per effettuare i sorpassi, azionando un impulso dal comando, e di far correre contemporaneamente fino a 17 macchinine su 4 corsie.

Le curve, realizzate con una struttura in materiale composito (nido d’ape/fibra di vetro) e ricoperte da resina (per un totale di 50 chilogrammi), hanno una lunghezza di percorrenza superiore a 12 metri per curva considerando le zone di transizione, con un diametro di 7 metri.

16 squadre italiane ed europee (3 vicentine, 7 da club italiani, 3 spagnole, 1 portoghese, 1 olandese e 1 inglese), composte da 3 o 4 piloti l'una, si affronteranno in pista facendo rivivere le grandi emozioni della sopraelevata curva che ha reso leggenda lo storico circuito di Monza.

Correranno due distinte categorie di slotcars: le auto “Regolamento Wec Slot.it” (Le Mans Prototypes: Audi R18, Lola B60, Lola Aston Martin), tutte praticamente uguali come prestazioni e differenti solamente nella carrozzeria) e le “Disca” (Digital Slot Car Association) che sono quelle costruite direttamente dagli appassionatie, quindi, con differenti telai, ma con la stessa motorizzazione, e sempre nel rispetto dei modelli che partecipano a Le Mans (Lamp 1/2 GT etc.).

Venerdì 26 maggio si terranno due sessioni di prove libere: dalle 15 alle 16.30 e dalle 17.30 alle 19.

Sabato 27 maggio, dalle 11 alle 17, si terrà la “1000 chilometri”, una endurance a giri con macchine di categoria Gruppo C (Porsche 956, Lancia LC2, Mercedes Sauber C9, Jaguar XJR9/12, macchine che negli anni 80 diedero vita ad uno dei campionati più belli della storia dello sport automobilistico). Sarà una gara di 1000 giri a squadre, o di sei ore nel caso in cui la gara a giri si protraesse, dove i modelli Gr.C Slot.it pronto gara (per tutti) e i pulsanti (per chi ne fosse sprovvisto) saranno forniti in uso a tutte le squadre partecipanti.

Domenica 28 maggio, dalle 10 alle 16, si disputerà, invece, la “6 ore di Monza”, una endurance con modelli LMP (classi DiSCA, and Slot.it), con due categorie: WEC 1/32 secondo il regolamento DiSCA (GT e P2) e LMP Slot.it.

A disposizione del pubblico ci sarà una pista di prova con personale dell'associazione Vislot.

Per l'occasione, sabato 27 maggio sarà ospite d'onore al palazzetto dello sport Bruno Giacomelli, pilota automobilistico italiano.

A ogni squadra partecipante sarà dato in omaggio un modello speciale di slotcar commemorativo, acquistabile anche in loco.

Ulteriori informazioni sull'evento sono disponibili alla mail megamonza@slot.it o su facebook: https://www.facebook.com/events/1693067797659970/permalink/1708607369439346/

Documenti allegati

Galleria fotografica

Locandina Locandina in inglese Audi R 18 Il circuito di Monza a Vicenza Lola  cal 2 Lola Aston Martin Porsche 956

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.