Città di Vicenza

24/05/2017

Galopera, domenica 28 maggio, e Lucciolata, venerdì 9 giugno

Due passeggiate nel quartiere di Maddalene

Nella foto: Muroni, Mussolin, Cordova, Nicolai,
Sala, Vivian, Dal Martello

Quella in programma domenica 28 maggio, alle 8, a Maddalene sarà la 33a edizione de la Galopera, la manifestazione podistica organizzata dal Marathon Club in collaborazione con gli assessorati alla formazione, alla comunità e alle famiglie e alla partecipazione. Venerdì 9 giugno alle 21 sarà la volta della Lucciolata.

Di Galopera e Lucciolata hanno parlato questa mattina gli assessori alla formazione Umberto Nicolai, alla comunità e alle famiglie Isabella Sala e alla partecipazione Annamaria Cordova, il consigliere comunale Renato Vivian, il presidente del Marathon Club Albano Mussolin, la presidente del Gruppo La Rua del C.G.T. (Centro Turistico Giovanile) di Vicenza Patrizia Muroni. Erano presenti anche il direttore di Maddalene Notizie Gianlorenzo Ferrarotto, il presidente provinciale Fiasp Vicenza Francesco Enea, il segretario del Marathon Club Otello Carraro, Vincenzo Dal Martello socio di Latterie Vicentine e lo speaker ufficiale de La Galopera Albertino Perazzolo.

“Presentiamo oggi due manifestazioni che sono entrate nella storia della nostra città – ha dichiarato l'assessore alla formazione Umberto Nicolai – e di questo è giusto dar merito al Marathon Club che da anni si prodiga per la riuscita di entrambe. Le due iniziative, legate al vivere bene, riescono a muovere centinaia e centinaia di persone, a testimonianza del fatto che l'assessorato valorizza non solo lo sport inteso come agonismo, ma soprattutto come comportamento sano di tutti i cittadini”.

Entrambe le iniziative sono un bellissimo esempio di quanto si riesce a fare nei quartieri – ha aggiunto l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova – e questo grazie alla disponibilità e generosità di moltissimi volontari e di un'associazione come il Marathon Club che in due giorni riesce a portare migliaia di persone tra le bellezze storiche e naturalistiche del quartiere di Maddalene”.

Ancora una volta il merito del Marathon Club è quello di aver organizzato una manifestazione, come la Galopera, con una particolare attenzione verso le persone con disabilità – ha aggiunto l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala – proponendo un percorso facilitato e accessibile a tutti: bambini, anziani, genitori con carrozzine, persone con mobilità ridotta. Entrambe le passeggiate saranno un'occasione per stare insieme all'aperto e prendersi cura della salute in senso pieno, sia mentale che fisica che come relazioni. Devo confessare che partecipando alla Lucciolata mi sono commossa rivedendo, come non mi capitava da anni, le lucciole all'interno delle risorgive”.

 

 

Il consigliere comunale Renato Vivian, insieme agli altri presenti, è intervenuto per sottolineare la particolare dimensione di invasione pacifica da parte di entrambe le manifestazioni, in grado di muovere migliaia di persone, e per evidenziare la preziosa collaborazione di volontari, associazioni e commercianti, grazie al contributo dei quali vive e viene valorizzato il quartiere di Maddalene.

 

La Galopera

La Galopera, manifestazione podistica organizzata dal Marathon Club sotto l’egida della FIASP (Federazione Italiana Sport per tutti), propone a tutti gli appassionati delle marce, ma anche a chi ama soltanto passeggiare, una mattinata di full immersion nella natura, tra risorgive, campi, carrarecce e sentieri presenti nelle colline del nostro territorio, in un'area verde alle porte della città rimasta ancora fortunatamente incontaminata.

La novità della 33^ edizione è l'inserimento, oltre ai percorsi di 4 - 5,5 - 7,5 - 12 - 20 chilometri, di una nuova “passeggiata culturale di 5,5 chilometri” ideata in collaborazione con il Gruppo La Rua del C.T.G. (Centro Turistico Giovanile) di Vicenza.

Si tratta di un itinerario che coniugherà alla classica camminata del podista alcune nozioni di storia e architettura su alcuni palazzi ed edifici storici del territorio (Ca' Beregana, Villa Teodora, Busa e complesso Dal Martello, Chiesa di Santa Maria Maddalena, risorgive della roggia Seriola e Bosco Urbano).

Lungo il percorso i partecipanti (massimo 200 persone), che saranno suddivisi in quattro gruppi di cinquanta persone ciascuno, con partenza scaglionata ogni quarto d’ora a partire dalle 8.15, potranno scoprire interessanti dettagli culturali grazie ad alcune guide.

La partenza (libera, dalle 8 alle 9.30) e l’arrivo della marcia, per tutti, avverranno al campo sportivo parrocchiale di Maddalene.

Anche quest’anno un occhio di riguardo degli organizzatori sarà per le persone con disabilità - tra le quali i ragazzi delle cooperative Nuovo Ponte, Aquilone e altre associate -: per loro il Marathon Club ha attrezzato un percorso facile e non impegnativo, adatto anche ai più piccoli (bambini della scuola dell’infanzia locale e ragazzi delle scuole primarie del quartiere e di quelli limitrofi).

Sempre per i più piccoli è prevista l’attrazione degli animali della fattoria di Vincenzo Dal Martello, allestita nel giardino attiguo alla Chiesa di Maddalene Vecchie.

I migliaia di appassionati che si daranno appuntamento a Maddalene domenica 28 maggio prossimo, provenienti non solo dal Vicentino, ma anche da fuori provincia (quest’anno anche da Pisa e Piacenza), lungo i vari percorsi potranno trovare diversi ristori e gustare il tradizionale minestrone casereccio nel cortile della ditta Eurolattoneria al Moracchino.

L'evento sarà seguito da due emittenti: una radiofonica (Radio Vicenza) e l’altra televisiva (TVA Vicenza) che ripercorreranno i momenti salienti di questa speciale marcia podistica.

 

La Lucciolata

Il secondo importante appuntamento per gli appassionati marciatori del quartiere di Maddalene è quello di venerdì 9 giugno, alle 21, sempre al campo sportivo di Maddalene, con la Lucciolata, una camminata in notturna di 5 chilometri circa con partenza dal centro sportivo di Maddalene.

Il contributo di partecipazione, ad offerta libera, sarà interamente devoluto alla Casa di Via di Natale di Aviano, noto centro di cura dei tumori e di assistenza ai malati terminali e ai loro familiari.

Quest’anno ad accompagnare i partecipanti, come da tradizione armati di torce elettriche, ci sarà il Coro Cantamiilmondo di Catherine Robin che si esibirà durante il percorso con alcune canzoni del suo repertorio.

 

Informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il presidente del Marathon Club Albano Mussolin (cell. 338 74 46 934) oppure il segretario Otello Carraro (cell. 338 2619121) o l’indirizzo email marathonclub@hotmail.com.

Altre informazioni si possono trovare sul sito web dell’associazione www.marathonclubvicenza.it

Documenti allegati

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.