Città di Vicenza

10/05/2017

“Scuola ed educazione fisica”, quasi 4 mila bambini al campo da rugby di via Baracca

Laboratori e iniziative nell'ambito dell'evento “Pane, burro e marmellata... Energia in movimento”

Da sinistra: Carta, Gaspari, Nicolai, Battistolli,
Fantelli, Alì

Saranno quasi 4 mila i bambini, dai 5 ai 10 anni, che questa mattina, mercoledì 10, e domani, giovedì 11 maggio, al campo da rugby di via Baracca, parteciperanno all'evento “Pane burro e marmellata... Energia in movimento”, organizzato dall'assessorato alla formazione in collaborazione con Amatori Rugby Vicenza a conclusione delle attività e dei laboratori realizzati, grazie all’impegno di numerose aziende e società sportive del territorio, nell'ambito del progetto “Scuola ed educazione fisica” per l'anno scolastico 2016/2017.

A illustrare l'iniziativa questa mattina erano presenti l'assessore alla formazione Umberto Nicolai e per la società Rangers Rugby Vicenza il presidente Augusto Fantelli, i vice presidenti Leopoldo Carta e Luigi Battistolli e il presidente di Amatori Rugby Vicenza Giovanni Alì, oltre ad alcuni rappresentanti delle aziende sostenitrici del progetto.

Quello di oggi è il momento finale di un progetto che non è iniziato ieri, ma quattro anni fa – ha dichiarato l'assessore alla formazione Umberto Nicolai – e che è stato possibile realizzare grazie al prezioso sostegno, sia economico che come messa a disposizione di tecnici e personale qualificato, di numerose aziende (tra cui Morato Pane e Idee, La Centrale del Latte di Vicenza, Burro De Paoli, Svt, Anthea Spa, Fondazione Zoè, Cosim Immobiliare spa, Industrie Grafiche Rumor, Decathlon, Aim Energy, Rigoni di Asiago, Despar Nordest, Tosetto Consulting srl e il Coni regionale) e associazioni sportive del territorio. Grazie a loro da settembre ad oggi quasi 5500 alunni dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e di tutte le classi della scuola primaria della città hanno potuto svolgere 10 ore extra di attività motoria, che è andata ad aggiungersi a quella curricolare. Questa mattina accanto a noi abbiamo alcuni rappresentanti del Rangers Rugby Vicenza, un fiore all'occhiello nel panorama delle associazioni sportive cittadine che ha messo a disposizione molte ore con i propri volontari per la buona riuscita di questo progetto. Se siamo riusciti a raggiungere l'ambito riconoscimento di Vicenza Città Europea dello Sport 2017 è proprio grazie alle società sportive e ai ragazzi che praticano attività sportiva nei nostri impianti, per i quali l'amministrazione comunale, in 9 anni di mandato, ha investito 18 milioni di euro. Sono orgoglioso, inoltre, che l'’evento di oggi “Pane burro e marmellata... Energia in movimento” costituirà una delle prime azioni pilota del progetto HEPNESS, finanziato dall'Unione Europea, che ha l'obiettivo di innovare l'approccio delle città verso uno stile di vita attivo e la promozione della salute, attraverso la realizzazione di interventi mirati ad incoraggiare la partecipazione dei cittadini all'attività sportiva”.


Evento “Pane burro e marmellata... Energia in movimento”

Nelle mattinate di mercoledì 10 e giovedì 11 maggio 3929 alunni si sfideranno in 36 stazioni di gioco, 18 per campo, per circa un’ora e mezza.

Mercoledì 10 maggio saranno coinvolti 2207 bambini delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria che si cimenteranno in piccole sfide di pallacanestro, pallavolo, pallamano, rugby, calcio, badminton, mentre giovedì 11 saranno 1722 i bambini provenienti dalle scuole dell’infanzia e dalle classi prima e seconda della scuola primaria che si sfideranno in giochi come ruba-code, svuota-campo, pizza-pazza, oltre che in tre percorsi con diversi attrezzi sportivi.

Sarà Croce Verde Vicenza a garantire l'assistenza sanitaria durante l'evento.

 

Progetto “Scuola ed educazione fisica”

Il progetto “Scuola ed educazione fisica”, una delle iniziative di qualità che hanno contribuito al conseguimento del titolo di “Vicenza Città Europea dello sport 2017”, ha previsto una serie di laboratori ed iniziative che si sono sviluppate nel corso dell'anno scolastico 2016/2017, coinvolgendo 5428 alunni, 289 classi e oltre 350 docenti dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e di tutte le classi della scuola primaria della città.

Nello specifico, le attività si sono articolate in 134 laboratori di educazione fisica per gli alunni di 5, 6 e 7 anni della durata di 10 ore (un incontro settimanale) condotto da un esperto in scienze motorie; 155 laboratori di attività sportive per alunni di 8, 9 e 10 anni della durata di 8 ore (due discipline sportive di quattro ore ciascuna tra pallavolo, pallacanestro, rugby, ginnastica artistica, tennis, calcio, baseball, taekwondo e danza sportiva) condotto da tecnici o allenatori delle associazioni sportive con un incontro settimanale; corsi di acquaticità a un costo agevolato, sotto il nome di “Imparo a nuotare”, cui hanno aderito dieci scuole dell’infanzia e quattro scuole primarie, in collaborazione con le tre strutture natatorie di Vicenza (Piscine di Vicenza, Centro Sport Palladio, Patronato Leone XIII).

Inoltre, grazie al sostegno della Croce Verde, 800 alunni di 43 classi quinte della scuola primaria hanno sperimentato un laboratorio “Con il cuore per il cuore… a scuola” per apprendere le prime attività di supporto alle funzioni vitali.

Il progetto ha visto anche la realizzazione, in collaborazione con Aspiag Service (la concessionaria Despar per il Nordest), e la biblioteca civica Bertoliana, dell’evento “Le buone abitudini”, due settimane di laboratori interattivi e sensoriali riservati agli alunni e agli insegnanti di 38 classi terze delle scuole primarie, per un totale di oltre 700 bambini e 70 docenti, allestiti all’interno di Palazzo Cordellina, a conclusione dei quali si è tenuto un convegno con il medico nutrizionista degli astronauti Filippo Ongaro.

La realizzazione dell'intero ed articolato progetto è stata possibile grazie al prezioso e costante impegno di alcune aziende del territorio (Anthea Spa, Fondazione Zoè, Cosim Immobiliare spa, Industrie Grafiche Rumor, Decathlon, Morato Pane e Idee, Aim Energy, Burro De Paoli, Rigoni di Asiago, La centrale del latte di Vicenza, Despar Nordest, Tosetto Consulting srl e il Coni regionale) che hanno assicurato le risorse necessarie alle associazioni di promozione sportiva.

Sono state 13 le società sportive della città che, grazie ai propri tecnici, hanno collaborato all'attuazione di laboratori di avviamento pre-sportivo destinati alle classi terze, quarte e quinte della scuola primariaper un totale di 1.272 ore: Amatori Rugby Vicenza, Umberto I – 1875, Pallacanestro 2012, Volley San Paolo Vicenza, Asd Sport.Vi, Premier sport team SS, Us Altair, As. Dil. Pallacanestro, Vicenza Baseball Softball, A.s.d. Centro Minibasket San Giuseppe, Asd Leodari Vicenza sbf, Time to Dance studio asd, asd. Taekwondo team 2000, Asd Pianeta Sport, Virtus Vicenza.

 

Progetto HEPNESS “Healthy Environment Promotion aNd Ecosystem Services Support for ACTIVE CITIES development”

L’evento “Pane burro e marmellata... Energia in movimento costituirà, inoltre, una delle prime azioni pilota del progetto europeo HEPNESS “Healthy Environment Promotion aNd Ecosystem Services Support for ACTIVE CITIES development” (Promozione di un ambiente salutare e di un ecosistema di servizi a supporto dello sviluppo di città attive), cofinanziato dal Programma Erasmus + Sport e di cui Vicenza è capofila.

L'obiettivo del progetto HEPNESS è di innovare l'approccio delle città verso uno stile di vita attivo e la promozione della salute, attraverso la realizzazione di interventi mirati ad incoraggiare la partecipazione dei cittadini alle attività fisico-sportive.

Il progetto promuove la creazione di una rete tra tre enti locali (Comuni di Vicenza, con il ruolo di coordinatore, di Bonn, in Germania, e di Craigavon, nel Regno Unito), tre associazioni sportive (USMA di Padova, SAZU di Ljubljana in Slovenia e FOOTURA di Sofia in Bulgaria) e un istituto di ricerca (Università di Venezia).

L'evento-azione pilota, attraverso il coinvolgimento e la sensibilizzazione delle rappresentanze politiche e amministrative del Comune di Vicenza (quale organizzatore dell’evento) e delle associazioni sportive (quali partecipanti all’evento) che faranno parte della task force locale del progetto, permetterà, infatti, di valorizzare le opportunità di vivere la città di Vicenza ed il patrimonio culturale e naturalistico come una “grande palestra” aperta a tutti, cittadini di ogni età e turisti, i quali potranno usufruire di strumenti e suggerimenti su come e dove svolgere attività fisica nelle città.

Inoltre, si andranno a informare e sensibilizzare rispetto all’obiettivo del progetto i destinatari dell’evento, ovvero bambini, ragazzi, insegnanti e relative famiglie.

Maggiori informazioni sul progetto HEPNESS si possono trovare su questo sito, seguendo il percorso > Uffici > Dipartimento risorse economiche e finanziarie > Programmazione, contabilità economica e servizio finanziario > Ufficio politiche comunitarie > Progetti europei (https://goo.gl/TAQJgx)

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.