Città di Vicenza

21/03/2017

Consuntivo 2016, conti in ordine e un tesoretto da 1,2 milioni di euro per nuovi lavori

L'assessore Cavalieri

“Abbiamo rispettato tutti i vincoli di finanza pubblica, confermandoci a tutti gli effetti ente virtuoso. I conti sono in ordine e il bilancio si conferma sano. Del resto se ci dicono che siamo primi in Italia per efficienza della spesa pubblica, ciò dipende proprio da questi numeri”. L'assessore alle risorse economiche e alle politiche del lavoro Michela Cavalieri ha commentato così il conto consuntivo 2016 che, approvato dalla giunta, si avvia ora al voto consiliare.

Quest'anno – ha proseguito l'assessore Cavalieri – l'avanzo di amministrazione, pari a 1 milione e 200 mila euro, deriva dall'operazione virtuosa messa in atto a fine 2016 per aumentare la quota dell'indebitamento, ricavando contemporaneamente delle economie che sono andate a ridurre il debito”.

Il tesoretto sarà impiegato per finanziare opere pubbliche che la giunta determinerà prossimamente.

Quanto agli altri indicatori del conto consuntivo, risultano tutti positivi, dalla già citata riduzione dell'indebitamento (52 milioni di euro) malgrado le operazioni espansive, alla diminuzione del tempo medio di pagamento dei fornitori (39 giorni), dai significativi investimenti significativi per circa 20 milioni di euro di cui 8,7 milioni di mutui, all'assenza di problemi per le partecipate attive.

Del resto – ha ricordato l'assessore Cavalieri - la spesa pro capite per oneri finanziari già nel 2014 a Vicenza risultava pari a 8,73 euro per cittadino, quando a Padova registrava 20 euro, a Treviso 27 euro, a Verona 49 euro e a Venezia addirittura 63 euro”.

Per quanto riguarda infine le entrate, quelle dell'Imu si sono confermate in linea con le aspettative, l'Irpef risulta in leggero calo, mentre si registra una riduzione nei trasferimenti dello Stato che, seppure contenuta, risulta indigesta in relazione alla virtuosità dell'ente.

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.