Città di Vicenza

21/03/2017

Unesco, pubblicata sul sito del Comune la versione definitiva della relazione HIA

E’ stata pubblicata sul sito del Comune di Vicenza (scaricabile al link 
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/cultur/unesco.php/hia_-_heritage_impact_assessment ) la versione definitiva della HIA, Valutazione di Impatto sul Patrimonio per il sito Unesco di Vicenza.

Redatto dal Raggruppamento temporaneo di professionisti composto da Sistema snc di Venezia e dall’architetto svedese Katri Lisitzin, il documento era stato commissionato dal Comune, a seguito di gara europea, su richiesta del Centro per il Patrimonio Mondiale – Icomos. L’organismo internazionale aveva infatti rilevato alcune criticità tali da poter potenzialmente compromettere l’integrità dell’intero sito che, oltre ai monumenti e alle ville palladiane della città, comprende altre ventuno ville sparse nel territorio regionale tra le province di Vicenza, Padova, Rovigo, Venezia, Treviso e Verona. In particolare, i rilievi riguardavano l’insediamento di Borgo Berga, la Caserma Del Din e il progetto linea ferroviaria ad alta velocità/alta capacità.

Il documento, redatto secondo le linee guida ICOMOS, analizza i possibili impatti sul sito e sul suo eccezionale valore universale di questi tre progetti infrastrutturali e urbanistici della città, considerando inoltre le previsioni per l’ampliamento della tangenziale di Vicenza, il complesso di San Biagio in centro storico e infine le previsioni urbanistiche attorno a Villa Trissino a Cricoli. Per tutti questi interventi, la HIA presenta un’analisi delle criticità e segnala alcune raccomandazioni per la mitigazione.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.