Città di Vicenza

21/02/2017

Servizio di lavaggio straordinario delle strade, nuovo servizio SMS e un pro memoria

Da sinistra: Casolin e Dalla Pozza

Dopo la pausa di febbraio per neve e ghiaccio, mercoledì primo marzo riprende il servizio straordinario di AIM Ambiente che, nella prima settimana di ogni mese, prevede la contemporanea attività di lavaggio e spazzamento della strada e del marciapiede, nonché il lavaggio esterno dei cassonetti eventualmente presenti, in aggiunta agli ordinari servizi di pulizia ed igiene del suolo che già avvengono in tutta la città e che sono proseguiti anche durante il mese di febbraio. La ripresa dei servizi aggiuntivi di marzo porta con sé anche due interessanti strumenti messi a disposizione da AIM Ambiente: un appendino-pro memoria che sarà distribuito in 20 mila copie ad ogni residente, e un comodo servizio gratuito di messaggistica SMS che ricorda in anticipo in quali strade si svolgerà il servizio di lavaggio e quali sono le strade da lasciare libere. È sufficiente registrarsi suwww.aimambiente.it, (alla pagina Pulizia della città/ Lavaggio straordinario strade con rimozione)  indicando le vie per le quali si è interessati conoscere il giorno del lavaggio. Il servizio SMS, ovviamente, è disponibile anche peri non residenti nel comune di Vicenza.

Le nuove iniziative di comunicazione di AIM Ambiente sono state presentate stamane a Palazzo Trissino dall’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza e dal direttore di AIM Ambiente Ruggero Casolin.

«Si tratta di due strumenti che intendono contribuire ad aumentare la sensibilità verso questo servizio di pulizia delle strade – ha dichiarato l’assessore Dalla Pozza – che mese dopo mese è sempre più apprezzato e, ultimamente, anche atteso da parte dei cittadini. Servizio SMS e appendino sono la conferma che l’Amministrazione persegue prima di tutto l’obiettivo di informare e di collaborare con la cittadinanza nell’offrire servizi di qualità ed evitare quindi le sanzioni».

Anche per il direttore Casolin, «il piccolo sacrificio di lasciare libero un lato della careggiata, una volta al mese e per appena mezza giornata, permette ad Aim Ambiente di condurre una pulizia a fondo e di rimuovere rifiuti e polvere che non sono raggiungibili attraverso l’attività ordinaria di spazzamento, svolta con la presenza di auto parcheggiate».

È stato ricordato poi, che questi due strumenti si aggiungono ad una nuova lettera che sarà consegnata nei prossimi giorni ad ogni residente per ricordare le modalità dello svolgimento del servizio, oltre ad un ennesimovolantino sui parabrezza delle auto, sia dei residenti che di quanti arrivano da fuori città durante il giorno, il tutto per scongiurare la rimozione forzata delle auto.

Per eseguire un intervento di qualità, infatti, è necessario che tutta la superficie della carreggiata sia libera da veicoli. A tal fine, si è reso necessario istituire il divieto di sosta, con rimozione forzata, nel giorno e nelle ore indicati nella nuova e numerosa segnaletica stradale distribuita lungo le arterie interessate. La pulizia è eseguita sui due lati della strada in giorni differenti, in modo da lasciare sempre un lato libero per il parcheggio delle auto.

Il lavaggio straordinario delle strade con rimozione va ad integrare un'attività di lavaggio stradale e spazzamento meccanico già presente su tutto il territorio comunale, e mai sospeso.

Il servizio di lavaggio delle strade con rimozione forzata è partito ad agosto 2016 ed interessa una novantina di vie per quasi trenta chilometri.

Galleria fotografica

Da sinistra: Casolin e Dalla Pozza

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.