Città di Vicenza

27/10/2016

“Raccontarsi”, per riflettere, ri-scoprire e narrare parti di sé

Seminari e percorso esperienziale dal 6 novembre al Centro giovanile Tecchio

Raccontarsi”, attraverso un ciclo di tre seminari e un percorso esperienziale come stimolo e opportunità per riflettere, ri-scoprire e narrare parti di sé.

E' la proposta dell'assessorato alla formazione, in collaborazione con l'ufficio politiche giovanili, del Comune di Vicenza rivolta a ragazzi e adulti, completamente gratuita che consentirà di rivolgere un ascolto particolare a quanto ci appartiene nella nostra vita quotidiana: l’esperienza di “ogni giorno” a cui – paradossalmente – prestiamo poca attenzione.

Il percorso è progettato come occasione per intrecciare traiettorie di riflessioni e pratiche, attraversando i temi dell’autobiografia e della mitobiografia, del quotidiano – come esperienza che ci riguarda intimamente – e della relazione/passaggio dalla scrittura autobiografica a quella di finzione e teatrale (altra modalità del raccontarsi).

La proposta di questo ciclo di incontri segue alle esperienza formativa offerta nelle scorse stagioni al Centro di Documentazione Pedagogica e Didattica Laboratoriale, in collaborazione con l’associazione culturale Theama Teatro.

Particolare attenzione verrà dedicata alla dimensione della consapevolezza esistenziale, della relazione con gli altri e con il mondo, all’intreccio e all’integrazione di sguardi e prospettive appartenenti a discipline e pratiche diverse, dando vita a percorsi originali e ricchi di sfaccettature.

I tre seminari sono in programma per tre domeniche consecutive, la mattina, e saranno seguiti, il pomeriggio da un percorso esperienziale; si terranno al Centro giovanile Tecchio in viale San Lazzaro 112.

"Il Centro Giovanile Tecchio si sta affermando sempre di più come polo culturale della nostra città – sottolinea Giacomo Possamai, consigliere delegato alle politiche giovanili. Alla rinnovata sala prove, alla web radio e alle tantissime attività teatrali e musicali si aggiunge ora un interessantissimo percorso di riflessione che va dall'autobiografia alla scrittura teatrale, condotto attraverso laboratori e seminari. Tra i nostri obiettivi c'è quello di garantire un'offerta il più varia possibile ai giovani vicentini: questa nuova proposta va ad arricchire ulteriormente la qualità delle proposte del Tecchio".

Sono tre i seminari mattutini domenicali, dalle 10 alle 12: “Autobiografia e Mitobiografia”, il 6 novembre con Romano Madera; “Il quotidiano” il 13 novembre con Paolo Jedlowski; “Dall’autobiografia alla scrittura di finzione e teatrale” il 20 novembre con Gian Luca Barbieri.

Il percorso esperienziale prevede, invece, tre laboratori pomeridiani (il 6, 13 e 20 novembre), dalle 15 alle 17.30 per vivere l'esperienza diretta, individuale e di gruppo, che diventa occasione generativa di riflessione per ri-scoprire il valore simbolico e biografico dei propri gesti, abitudini, consuetudini, credenze. Per provare ad andare oltre l’ovvietà del quotidiano. Lo scontato su cui si posa la riflessione consapevole e attenta – tradotta dall'esperienza – può essere foriero di inaspettati orizzonti di senso, prospettive altre, nuove modalità di interpretare ciò che ci circonda e parla di noi.

Tra le metodologie proposte pratiche filosofiche e autobiografiche, ermeneutica simbolica, espressione corporea, gestualità teatrale. I laboratori sono a cura di Renato Padovani e Andrea De Pasquale.

I seminari sono ad ingresso libero, mentre il percorso esperienziale prevede un massimo di 12 partecipanti e un contributo di 75 euro per l'intero ciclo.

Per informazioni e iscrizioni: officinadelgioco@gmail.com.

Il percorso si affianca, a “Raccontarsi a Teatro” laboratorio di scrittura autobiografica e movimento teatrale promosso dall'Associazione culturale Theama Teatro. Si terrà da giovedì 17 novembre 2016 a marzo 2017, il giovedì dalle 19 alle 21, al Teatro Spazio Bixio. A cura di Renato Padovani, Andrea De Pasquale, Piergiorgio Piccoli.

Informazioni e iscrizioni: info@theama.it, 0444322525 – 3457342025.

 

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.