Città di Vicenza

27/10/2016

Domenica 30 all'Astra 28 allievi di Fabbricateatro proporranno "Dreams/Sogni"

Laboratorio teatrale permanente de La Piccionaia diretto da Ketti Grunchi. Gli incontri riprendono dal 10 novembre, ancora aperte le iscrizioni, prove gratuite il 10 e l’11.

Ventotto tra bambini, giovani e adulti dai 7 ai 70 anni si preparano a salire sul palco del Teatro Astra: l’occasione è l’inizio della quinta edizione di Fabbricateatro, il laboratorio teatrale permanente de La Piccionaia diretto da Ketti Grunchi e organizzato in collaborazione con Polo Giovani B55.

Domenica 30 ottobre alle 21 verrà, infatti, riproposto al pubblico “Dreams/Sogni”, l’allestimento conclusivo dello scorso anno: un modo per festeggiare l’inizio della nuova stagione e dare a tutti gli interessati un’anteprima del percorso 2016/17.

Liberamente tratto da “Sogno di una notte di mezza estate”, lo spettacolo vedrà i partecipanti rispolverare insieme ad azioni sceniche e battute anche le emozioni di un viaggio durato 6 mesi, che ha avuto come punto d’arrivo la grande poesia di Shakespeare, ma che tra novembre 2015 e maggio 2016 ha attraversato, in modo giocoso ma anche profondo e con modalità diverse a seconda delle differenti fasce d’età, la dimensione onirica personale di ciascuno e la proiezione di sé nel futuro.

Il risultato è un allestimento che ricrea liberamente la dimensione magica del testo shakespeariano, sospesa tra il sonno e la veglia in una notte in cui tutto può accadere, tra personaggi umani e animali in nome dell’innamoramento cieco e folle.

“Ci siamo trovati davanti a un sogno senza fondo – spiega Ketti Grunchi - in un clima che ci sospende a metà strada tra sogno e stato desto, notte e giorno, confondendo e invertendo i due livelli nella mente dei personaggi. I contrasti tra gli amanti, umani e fatati e le prove segrete di una compagnia di attori scalcinati portano tutti i protagonisti nel cuore di una foresta incantata al limite della città. Tra comici equivoci e magiche sorprese la notte trascorre come un sogno, al termine del quale sarà difficile distinguere le visioni dalla realtà”.

A seguire, dopo lo spettacolo, sarà dato spazio alla presentazione dei corsi di quest’anno, in partenza il 10 novembre con sei proposte (bambini 3-5 anni, bambini 6-10, ragazzi 11-14, giovani dai 15, base e avanzati, e adulti dai 20), in orario pomeridiano e serale.

Sono ancora aperte le iscrizioni: prove aperte e gratuite il 10 e l’11 novembre.

I partecipanti: Pietro Baldin, Francesca Bellini, Fabio Benetti, Tecla Boscolo, Pietro Bruni, Lucia Campiello, Aurora Candelli, Nicole Cecchinato, Arianna Cusmano, Valentina Faletti, Maria Beatrice Farinello, Elena Favero, Antonio Fontana, Viola Gigante, Anna Grammaticopolo, Greta Marchetto, Anna Masenello, Pietro Melpignano, Giancarlo Munarini, Remo Peronato, Delfina Pevere, Carmen Pietroluongo, Asia Maria Salvarese, Sofia Trevisan, Luigi Vannucci, Viviana Vezzani, Giovanni Vio, Patrizia Zanatto.

Biglietto unico 3 euro.

La quota per partecipare ai laboratori è trimestrale, pari a 130 euro per i partecipanti fino ai 14 anni e a 150 euro dai 15 anni in su (ridotto 120 euro e 140 euro per gli abbonati alle rassegne del Teatro Astra “Famiglie a Teatro 16/17” e “Terrestri 16/17”).

Per informazioni e per prenotare la lezione di prova gratuita: ufficio Teatro Astra, contra' Barche 55 (Vicenza), telefono 0444 323725, email info@teatroastra.itwww.teatroastra.it

Galleria fotografica

dreams_ph_delfinapevere fabbricateatro

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.