Città di Vicenza

26/10/2016

“Dentro il volontariato”, il 28 ottobre al Centro servizi per il volontariato

Presentazione del libro di Guglielmo Giumelli

Il Centro servizi per il volontariato della Provincia di Vicenza e l'assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza organizzano l'incontro di presentazione del libro “Dentro il volontariato” di Guglielmo Giumelli che si terrà venerdì 28 ottobre alle 18 in contra' Mure San Rocco, 37/A. Sarà presente l'autore.

Il volontariato diventa oggetto di studi, di indagini e di discussioni, soprattutto verso la fine degli anni Ottanta, inizi anni Novanta, del secolo passato, e vede il coinvolgimento di economisti, di sociologi e di altri studiosi. E' in quel periodo che il Welfare State comincia ad accusare le prime evidenti crepe. Il Welfare State che, fino a quel momento, aveva garantito a gran parte della popolazione protezione e assistenza, si avvia verso un ridimensionamento dei servizi e delle prestazioni offerte. La crisi del Welfare State fa emergere il potenziale di solidarietà presente nella società civile e ne impone la sua presenza attiva. E' dentro tale crisi che prende corpo il dibattito sul volontariato e sulla solidarietà...

E’ in tale direzione che si pone la vasta bibliografia a cura di Erika Storti che sarà illustrata durante l'incontro.

Grazie alla presentazione del libro si potranno affrontare temi di attualità alla luce della nuova legge sul terzo settore.

L'incontro sarà coordinato dal Direttore de "La Voce dei Berici" Lauro Paoletto.

Per info:

Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza

Ente Gestore del CSV di Vicenza

Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco, 37/A - 36100 Vicenza

Tel +39 0444 23 53 08 Fax +39 0444 52 84 88

Mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.