Città di Vicenza

25/10/2016

4 Novembre, celebrazioni del 98° anniversario della Vittoria

Festa dell’Unità nazionale e Giornata della forze armate: mercoledì 2 e venerdì 4 novembre

Il 98° anniversario della Vittoria, con la Festa dell'unità nazionale e la Giornata delle forze armate, verrà ricordato a Vicenza mercoledì 2 e venerdì 4 novembre.

Il fitto programma di eventi, che l’amministrazione comunale propone in collaborazione con il CoESPU (Centro di eccellenza per le Stability Police Units dei Carabinieri), avrà inizio mercoledì 2 novembre nella chiesa del Cimitero Maggiore, in viale Trieste: alle 10 monsignor Agostino Marchetto, arcivescovo, celebrerà la Santa Messa in suffragio dei caduti.

Venerdì 4 novembre alle 10.15, al Tempio di San Lorenzo, sarà celebrata la Santa Messa in suffragio dei Caduti. Seguirà, alle 11, il trasferimento in piazza dei Signori per l'ingresso dei labari e dei gonfaloni non decorati, gli onori alla bandiera del Comune di Vicenza decorata con due medaglie d'oro al valore militare, l'ingresso della massima autorità, l'alzabandiera, la lettura della motivazione della medaglia d'oro concessa al milite ignoto, gli onori ai Caduti, la lettura dei messaggi ufficiali e le testimonianze dei ragazzi delle scuole, gli interventi delle autorità e gli onori finali.

Seguirà alle 18 nell'auditorium del Museo del Risorgimento e della Resistenza la presentazione dell'opera storico-poetica del caporal maggiore in congedo Mauro Furini "Il Fragore di un Istante".

Il manoscritto, dedicato al Centenario della "Grande Guerra" 1914/18-2014/18, e depositato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma, al Museo della 3° Armata di Padova e al Museo della Storia delle Forze Armate 1914-45 di Montecchio Maggiore (VI), è ambientato sul versante Veneto-Trentino degli Altipiani vicentini e quelli di Folgaria-Luserna e Lavarone, dove iniziarono le prime ostilità belliche tra gli eserciti italiano e austriaco.

Insieme alla presentazione curata dall'autore, che illustrerà anche alcuni accadimenti storici ambientati sul fronte degli altipiani veneti negli anni del primo conflitto mondiale, ci sarà la proiezione di un filmato inedito riferito a quelle pagine indimenticabili di storia, e l'interpretazione, a cura di Silvia Liboni, di 6 letture del libro - 3 poetiche e 3 storiche – accompagnate dalle note della violinista Paola Ramazzina.

Il 98° anniversario della Vittoria sarà ricordato in vario modo anche nei quartieri grazie alla collaborazione dell’assessorato alla partecipazione.

A Polegge venerdì 4 novembre alle 21 al teatro Zuccato si terrà un incontro su “Il Vicentino nel secondo anno di guerra”, organizzato dai gruppi Alpini “D. Garibba” di Laghetto e “L. Lovison” di Polegge. È prevista la partecipazione del coro alpino A.N.A. Di Marostica diretto dal maestro Mariano Zarpellon: nell'intervallo Galliano Rosset parlerà del 1916 nel Vicentino.

Ad Anconetta sabato 5 novembre alle 9 si terrà la cerimonia di gruppo al monumento nel piazzale della chiesa che prevede l'alzabandiera e l'onore ai Caduti. Seguirà alle 9.30 l'alzabandiera, la deposizione della corona e gli interventi delle autorità al monumento di via Ragazzi del '99 dove alle 10.30 sarà celebrata la Santa Messa. Infine per tutti ci sarà un rinfresco nella sede degli Alpini.

Ad Ospedaletto domenica 13 novembre alle 10.15 i partecipanti si ritroveranno al Parco della Pace (capolinea autobus n. 5) dove alle 10.30 sarà celebrata la messa accompagnata dal coro C.A.M. di Ospedaletto. Seguiranno la deposizione della corona d'alloro al monumento e i saluti delle autorità.

A Campedello domenica 6 novembre l'Unione delle associazioni del quartiere si ritroverà alle 8.30 nella sede di via Ischia da cui si partirà per rendere omaggio ai soldati Caduti ricordati nei monumenti e sepolti nell'Ossario monumentale del Cimitero Maggiore di Vicenza. Successivamente si ripartirà alle 9.30 da via Ischia per un pellegrinaggio in ricordo dei Caduti Militari: verranno deposte corone d'alloro in memoria dei Caduti di San Pietro Intrigogna, Debba, Longara, Tormeno, Villa Guiccioli e Campedello. Alle 11.30 sarà celebrata la Santa Messa nella chiesa di Campedello, seguirà la commemorazione davanti alla stele che ricorda il cavalier Milani.

Infine nel quartiere di Maddalene venerdì 4 novembre alle 10.30 è prevista la commemorazione dei Caduti presso il monumento.







Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.