Città di Vicenza

30/09/2016

Seggi elettorali: dall'1 al 31 ottobre le iscrizioni all'albo dei presidenti

Come ogni anno torna in autunno la possibilità di iscriversi all'albo dei presidenti di seggio elettorale. Gli elettori del Comune di Vicenza in possesso del diploma di scuola media superiore, che desiderano essere iscritti all'albo per la nomina, in caso di elezioni, da parte della corte d'appello di Venezia, devono presentare o spedire domanda dall'1 al 31 ottobre all'ufficio elettorale del Comune di Vicenza (palazzo degli Uffici - piazza Biade 26) anche via email, allegando fotocopia di un documento di riconoscimento all'indirizzo uffelettorale@comune.vicenza.it (telefono 0444 221430-32-33, fax 0444 221431; orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il martedì e il giovedì anche dalle 16.30 alle 18).

È peraltro necessario che gli interessati siano dotati di una casella di posta elettronica certificata (pec), il cui indirizzo va indicato nella domanda di iscrizione. E a coloro che risultano già iscritti all'albo dei presidenti di seggio è raccomandato di tenere aggiornata (via mail) l'indicazione dell'indirizzo pec già comunicato all'ufficio elettorale.

Non possono esercitare le funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione coloro che, alla data delle elezioni, avranno superato il 70° anno di età, nonché i dipendenti dei ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni, delle infrastrutture e dei trasporti, gli appartenenti alle forze armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio negli uffici elettorali comunali e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Non è poi necessario rinnovare la domanda ogni anno, in quanto si rimane iscritti fino a che permangono i requisiti.

L'albo dei presidenti di seggio è tenuto e aggiornato dal presidente della corte di appello di Venezia. È compito poi dell'ufficiale elettorale accertare i requisiti e approvare l'albo per depositarlo nella segreteria del Comune per 15 giorni, affinchè chiunque possa prenderne visione.

Su questo sito, nella pagina dedicata ai Presidenti di seggio è possibile scaricare il modulo per la domanda.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.