Città di Vicenza

29/09/2016

Cooperativa Tangram, domani sera l'inaugurazione della nuova sede

All'ex asilo nido Cariolato di Bertesina gli spazi ristrutturati per le ragazze in difficoltà e abbandono della comunità educativa femminile "Contra' Fascina"

È in programma domani sera, venerdì 30 settembre, alle 18, nell'ex asilo nido Cariolato del quartiere di Bertesina (strada di Bertesina 355), l'inaugurazione della nuova sede della cooperativa sociale Tangram, alla presenza del sindaco Achille Variati e dell'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala. La cooperativa si occupa dal 1979 della promozione dei diritti, dell’agio e del benessere sociale di tutte le persone, con particolare attenzione a coloro che vivono in condizioni di marginalità, deprivazione e disagio. Tangram gestisce quindi strutture di accoglienza residenziale per minori allontanati dalle famiglie d’origine, servizi di accoglienza per richiedenti asilo, laboratori occupazionali per persone seguite da servizi specialistici, attività di sensibilizzazione e formazione alla solidarietà famigliare.

Appartenente, assieme alla cooperativa Insieme e all'associazione Rete Famiglie Aperte, ad una realtà più ampia denominata Progetto “Sulla Soglia”, Tangram potrà così offrire, negli spazi di Bertesina, una nuova casa alla comunità educativa femminile "Contra' Fascina", che accoglie ragazze tra i 10 e i 18 anni in difficoltà e abbandono a causa di un disagio familiare o psicosociale.

Il titolo all'evento di domani sera - “Il Cariolato. Il mondo da un pianoterra” -, cui è invitata tutta la cittadinanza, intende valorizzare la storia di accoglienza che ha caratterizzato negli ultimi cento anni quegli spazi, e che Tangram raccoglie in eredità, portando avanti la sua mission di protezione e tutela dell'infanzia e dell'adolescenza.

Dopo l'aperitivo di benvenuto, alle 19 è previsto il saluto del sindaco Variati e dell'assessore Sala. Sarà poi Marco Vincenzi, rappresentante del progetto Sulla Soglia, a introdurre gli interventi del professor Mauro Ferrari dell'Università Ca' Foscari, di Barbara Balbi, presidente della cooperativa Tangram, Alessandro Piazza, l'architetto direttore dei lavori, Andrea D'Ascanio, ingegnere di Sinergia Società Cooperativa che ha realizzato la ristrutturazione, e di don Armando Zappolini, presidente nazionale del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca). Seguirà, alle 20.30 circa, un buffet e, verso le 21, il concerto degli Sneakers Sniffers.

La nuova sede è stata individuata grazie alla collaborazione tra la cooperativa e il Comune di Vicenza, in seguito alla vendita, due anni fa, del complesso comunale di san Rocco, in cui aveva sede anche Tangram. Per poter accogliere la comunità educativa, tuttavia, gli spazi dell'ex asilo nido Cariolato dovevano essere ristrutturati, così il Comune ha concesso lo stabile e Tangram ha reperito le risorse per la riqualificazione della struttura, in particolare dal punto di vista dell'efficientamento energetico. Al termine della concessione (30 anni), il Comune rientrerà quindi nella piena disponibilità di un immobile rinnovato strutturalmente ed energeticamente, in linea con la legge 328 del 2000 che mira ad un sistema integrato di interventi e servizi sociali, con protagonisti, nella fattispecie, il Comune come concedente e Tangram come soggetto promotore.

Il costo delle opere di ristrutturazione, durate sei mesi, è stato sostenuto con risorse proprie della cooperativa, con un finanziamento pubblico attraverso la formula del Conto Termico, oltre che con un finanziamento bancario di Banca Etica e con un importante contributo della Fondazione Cariverona.

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.