Città di Vicenza

28/09/2016

Annecy, una delegazione vicentina al festival del cinema Italiano

A fine ottobre a Vicenza sarà proiettato il film vincitore, girato in Veneto

In occasione della 34ª edizione del festival del cinema italiano di Annecy, una delegazione vicentina si è recata dal 23 al 25 settembre nella città francese, gemellata con il Comune di Vicenza dal 1995. La delegazione era composta dal consigliere comunale delegato ai gemellaggi, Giancarlo Pesce, e dall'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti.

"Nel corso di questi 20 anni di gemellaggio con Annecy non solo si sono costruiti dei veri rapporti di amicizia, ma anche sempre maggiori opportunità di scambio per i nostri ragazzi e studenti – ha dichiarato il consigliere comunale delegato ai gemellaggi, Giancarlo Pesce – come, ad esempio, l'esperienza di collaborazione con il festival jazz, il cinema di animazione, Illustri e quest'anno anche la partecipazione alla giuria dei giovani del festival del cinema italiano".

Quest’anno tre alunne della classe quinta dell'indirizzo audiovisivo dell'istituto Montagna di Vicenza, Erika Hu, Debora Trotto ed Elisa Zausa, hanno preso parte al “giovane giurì”, formato da studenti provenienti da diverse città europee, che affianca la tradizionale giuria che premia i film in concorso al festival.

Le tre studentesse vicentine, accompagnate dal professore Mario Ferrara, hanno assistito alla proiezione degli otto film in gara, svoltasi al Bonlieu Scène Nationale di Annecy.

Durante la cerimonia di premiazione, la giovane giuria ha attribuito il premio per il miglior film all’opera “La ragazza del mondo” di Marco Danieli, mentre la giuria “dei grandi” ha dato la propria preferenza a “La pelle dell’orso” di Marco Segato.

Il film vincitore, girato in Veneto, verrà presentato e proiettato a Vicenza a fine ottobre, dal regista Marco Segato e dall'attore Marco Paolini.

"Siamo d'accordo di rivederci tra qualche settimana qui a Vicenza – ha aggiunto l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti – non solo per proseguire i progetti già in essere, ma anche per cercare nuove proposte di scambio tra le nostre imprese artigiane e commerciali".

Galleria fotografica

pesce e zanetti_annecy_festivalcinema pesce e zanetti_annecy_festivalcinema pesce e zanetti_annecy_festivalcinema pesce e zanetti_annecy_festivalcinema

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.