Città di Vicenza

30/08/2016

Il Comune cerca sponsor per gli arredi del Chiericati e del teatro Olimpico

“Il rilancio dei grandi luoghi della cultura cittadina passa anche dalla qualità della loro fruizione. Anche la cura dei dettagli e delle piccole cose deve essere adeguata alla bellezza di questi tesori”.

Con questa motivazione il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci promuove la pubblicazione di un bando per interventi di sponsorizzazione relativi ad alcuni elementi di arredo di palazzo Chiericati e del teatro Olmpico.

“A breve – dichiara il vicesindaco - chiederemo ai privati attraverso il portale ministeriale dell'Art Bonus di sostenere interventi strutturali di un certo respiro, così come redigeremo un pacchetto organico per la ricerca di partner sostenitori delle iniziative culturali e museali, ma ci sembra interessante verificare se ci siano aziende interessate a sponsorizzare anche interventi molto semplici, eppure di grande visibilità dati i luoghi a cui si riferiscono. In assenza di sponsor, ovviamente, interverremo con fondi comunali ma, a fronte di un risparmio economico per la comunità, l'adesione a questa iniziativa da parte di aziende specializzate ci sembrerebbe un bel coinvolgimento del territorio nella valorizzazione dei beni civici”.

Nel dettaglio, la giunta comunale ha dato oggi il via libera alla ricerca di sponsor per la fornitura di tende oscuranti per l'ala Cinquecentesca e l'ormai restaurata ala Novecentesca di palazzo Chiericati (15 mila euro il valore stimato), di 120 sedie da regista in materiale ignifugo sempre per palazzo Chiericati (10 mila euro), di 50 sedie in materiale ignifugo e senza braccioli per i musicisti del teatro Olimpico (4 mila euro) e di 100 sedie da regista in materiale ignifugo per l'Odeo del teatro Olimpico.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.