Città di Vicenza

18/08/2016

Vicenza, una città tutta da leggere. Tornano le passeggiate di Itinerari letterari

Venerdì 19 e domenica 21 agosto

L'associazione culturale Itinerari letterari, nell'ambito del cartellone “L’estate a Vicenza 2016” promosso dall’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, propone passeggiate originali lungo le contrade del centro storico, per promuovere la lettura, la storia letteraria e la conoscenza dei siti di pregio culturale della città.
Venerdì 19
agosto alle 21, a trent’anni dalla scomparsa di Goffredo Parise, è in programma l'itinerario denominato “Il libro dalla copertina rossa”, dedicato al capolavoro “Il prete bello”, primo bestseller dell’editoria moderna. Al pubblico saranno rivelati il volto dei personaggi, le scabrose vicende e le ambientazioni del romanzo, grazie alla conduzione di Giulia Basso e Stefania Carlesso. La partenza è fissata dalla chiesa di santa Corona, in contra' santa Corona 2. In caso di maltempo l'evento è spostato a venerdì 26 agosto alle 18.
Domenica 21 agosto alle 18 sarà la volta dell'itinerario dal titolo “Parole a fior d’acqua”, guidato da Giulia Basso e Martina Pittarello. La passeggiata si addentrerà nel rione di Araceli, toccando i limitrofi quartieri, i cui destini sono sempre stati legati al Bacchiglione. Accompagnati da grandi autori come Meneghello e Barolini, il pubblico incontrerà figure storiche, fatti di cronaca e inaspettate creature fantastiche che vivono tra le sponde dei fiumi. Il punto di ritrovo per la partenza è il piazzale della chiesa di santa Maria Araceli in piazza Araceli 21. In caso di maltempo l'evento è spostato a domenica 28 agosto, con lo stesso orario.

La partecipazione è a contributo libero, senza necessità di prenotazione.

Per informazioni: itinerariletterari@gmail.com - aggiornamenti sulla pagina Facebook di Itinerari letterari - 349 5254849.

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.