Città di Vicenza

29/07/2016

Raccolta rifiuti, nei prossimi mesi un nuovo ecocentro a san Pio X

A servizio della parte est della città

Ricicleria Ovest - via delle Fornaci

Si completerà nei prossimi mesi la disponibilità di riciclerie per tutti e quattro i quadranti del territorio comunale. La giunta comunale ha infatti dato l'avallo alla proposta di Aim Valore Ambiente per la realizzazione, nel quartiere di san Pio X, di un quarto ecocentro a servizio della cittadinanza, per il corretto smaltimento dei rifiuti ingombranti (mobili, elettrodomestici...) e riciclabili (vetro in lastre, contenitori ed oggetti di plastica, carta e cartoni...).

È già stato individuato anche dove sorgerà il centro di raccolta, con funzione di appoggio alla raccolta stradale e domiciliare: si tratta di un'area in via Giuriato di proprietà comunale, ampia 600 metri quadrati, che verrà opportunamente pavimentata dopo aver creato una soletta di calcestruzzo, dotata poi di cassoni di raccolta metallici e un piccolo manufatto di 12 metri quadrati a servizio del personale. Verrà dotata di illuminazione, impianto di videosorveglianza e fognario, e sarà delimitata da una recinzione, mentre la strada di accesso, attualmente in ghiaia e stabilizzato, verrà asfaltata, con posa dei sottoservizi e adeguamento del sistema di smaltimento delle acque meteoriche.

Questa quarta ricicleria, che servirà soprattutto la parte est del territorio comunale, si aggiungerà dunque alla ricicleria Ovest di via delle Fornaci (laterale di via del Mercato Nuovo), la prima sorta, ancora nel novembre 1997; alla ricicleria Nord di via De Faveri (laterale di viale Postumia), in funzione da maggio 2003; e alla ricicleria Sud di via Venier (laterale di via Riviera Berica, in località Longara), attiva dal 2009, con dimensioni però più contenute rispetto alle altre due già operative, in considerazione della realtà territoriale che serve.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.