Città di Vicenza

21/07/2016

Cinemambulante, il 22 luglio al Parco di Villa Tacchi e il 24 a Parco Città

“Le mani sulla città” di Francesco Rosi e “In questo mondo libero” di Ken Loach

Venerdì 22 luglio, alle 21.15, il Parco di Villa Tacchi (circoscrizione 3) ospita la proiezione del film-capolavoro di Francesco Rosi “Le mani sulla città”, vincitore nel 1963 del Leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia, quarto appuntamento della rassegna cinematografica “Girando per la città”, organizzata da Cinemambulante in collaborazione con l’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza.

In questo film che si sviluppa come un’indagine etico-politica sulla città, colta sulla sua dimensione urbanistica, un'inchiesta giornalistica sullo strapotere politico-affaristico-criminale, il regista napoletano fotografa, grazie a un accurato lavoro sulle fonti, la speculazione edilizia di Napoli, città presa a simbolo di tutto il Paese.

Domenica 24 luglio il camioncino del Cinemambulante si trasferirà a Parco Città (circoscrizione 4) dove verrà proiettato “In questo mondo libero” di Ken Loach, uno dei registi più noti e premiati in Europa. Il tema è quello dell’immigrazione e del precariato ma, per la prima volta, il racconto sceglie il punto di vista degli sfruttatori.

Il ciclo di otto film sulla città, a ingresso gratuito e con inizio sempre alle 21.15, ideato e curato da Pier Paolo Giarolo, proseguirà, venerdì 29 luglio, al parco giochi di Laghetto (circoscrizione 5) con la proiezione de “Il tempo che ci rimane” di Elia Suleiman. A chiudere il ciclo saranno domenica 31 luglio, al Centro civico Villa Lattes (circoscrizione 6), “Reality” di Matteo Garrone e venerdì 5 agosto all’anfiteatro via Baracca (circoscrizione 7) “Signore e Signori” di Pietro Germi.

Per informazioni: www.caravellafilm.com, info@caravellafilm.com

La rassegna è inserita nel cartellone estivo "L’estate a Vicenza 2016 ", promosso dall’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza.Il calendario completo si trova su questo sito





ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.