Città di Vicenza

28/06/2016

Theama Teatro, dal 5 al 26 luglio appuntamento con la terza edizione di “Salotto urbano”

Si comincia martedì 5 luglio a Palazzo Angaran Vaccari con “L’Iliade: da Omero a Casanova fino a Baricco”

Ancora una volta Theama Teatro in collaborazione con l'Assessorato alla Crescita del Comune di Vicenza invita il cittadino a riappropriarsi creativamente dello spazio che lo circonda con “Salotto Urbano”, un ciclo di quattro appuntamenti giunto alla terza edizione, per riscoprire i luoghi del centro storico. Quattro spettacoli per quattro martedì consecutivi, dal 5 al 26 luglio alle 21.00, in angoli della nostra città poco conosciuti o normalmente inaccessibili che per una serata si trasformeranno in un crocevia di volti, storie e culture. Luoghi di incontro e di attrazione per immergersi nella storia dei grandi eventi e in quella della quotidianità delle persone attraverso forme artistiche differenti e molteplici protagonisti. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, è realizzata in collaborazione con il Comune di Vicenza e si inserisce nel più ampio cartellone delle manifestazioni “L’estate a Vicenza”.

 

Si comincia martedì 5 luglio con “L’Iliade: da Omero a Casanova fino a Baricco”, a Palazzo Angaran Vaccari, in contra' San Marco 39. Sulla scia delle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra, un poema per ricordare e tramandare l’orrore della guerra, la perdita degli eroi, la forza dei sentimenti. Al testo originale di Omero verranno affiancate, in alcuni momenti, altre versioni per facilitarne la comprensione, come quella più moderna di Alessandro Baricco e quella in lingua veneta di Giacomo Casanova.

 

L’appuntamento di martedì 12 luglio è con “Le maschere dell’essereal Museo Diocesano e Palazzo Vescovile. Gli spettatori saranno accompagnati in un viaggio sensoriale nel mondo delle maschere del continente africano, con suggestioni sia musicali che visive. Un’esplorazione emozionale della sacralità tribale attraverso un percorso che esalterà il fascino e la suggestione dei ritmi ancestrali del continente nero, dove gli attori di Theama accompagneranno piccoli gruppi di 10 persone al massimo, con scansioni temporali di mezz’ora in mezz’ora a partire dalle 20.20.

 

Si prosegue martedì 19 luglio con “L’ultima cena di Leonardonella Corte grande di Palazzo Gualdo, in piazzola Gualdi 10. Un insolito ritratto del “genio universale” che nasce da alcuni appunti originali trovati da Elena Pugliese nel libro “Note di cucina di Leonardo da Vinci” degli inglesi Shelag e Jonathan Routh dove si fa riferimento anche al fantomatico quanto leggendario “Codex Romanoff”.

 

Il ciclo di appuntamenti si chiude martedì 26 luglio con Nino Bixio e il soldato ignoto dal Giardino Biblioteca La Vigna, in contra' Porta Santa Croce 3. Prendendo spunto dal testo di Leonardo Petrillo “Er sordato ignoto”, davanti all’ossario garibaldino sul Gianicolo, un soldato in divisa racconta con amaro umorismo le vicende personali di uno dei protagonisti più celebri del nostro Risorgimento. Il testo, recitato in dialetto veneto, avrà come protagonisti alcuni patrioti, militi ignoti, i cui resti sono sepolti in quel luogo sacro.

 

Biglietti 8 euro - 5 euro (ridotto under 12) con prenotazione obbligatoria.

In caso di pioggia tutti gli spettacoli verranno rappresentati al Teatro Spazio Bixio – Via Mameli 3.

 

 

Per informazioni e prenotazioni:

 

info@theama.it - www.theama.it

Tel. 0444 322525 (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18)

Mob. 345 7342025 (sabato e festivi dalle 10 alle 18)

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.