Città di Vicenza

27/06/2016

Bilancio partecipativo, tre incontri di presentazione dei progetti

Votazioni dall'1 al 15 luglio

Si terrà mercoledì 29 giugno alle 20.45 in circoscrizione 4 (via Turra, 70) il primo dei tre incontri di presentazione dei progetti di bilancio partecipativo presentati dai cittadini interessati a concorrere ai 300 mila euro "in palio". Seguiranno gli appuntamenti di giovedì 30 giugno alle 20.45 in circoscrizione 2 (via E. De Nicola, 2) e, infine, di martedì 5 luglio alle 20.45 in circoscrizione 6 (via Thaon di Revel, 44).

La partecipazione alle presentazioni, aperta a tutti, sarà un'occasione utile per avere maggiori e più dettagliate informazioni per poter scegliere a quali delle proposte progettuali ammesse dare i propri voti.

Segnalare le priorità per lavorarci sopra, mettendole poi al voto, è un grande esercizio di partecipazione e democrazia – ha dichiarato l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova – . Invito caldamente tutti i cittadini a partecipare a questi tre incontri pubblici di informazione e comunicazione, in vista del successivo passaggio, dall'1 al 15 luglio, alla fase operativa di votazione dei progetti da realizzare tra quelli risultati fattibili. È un'occasione importante per far sentire la propria voce ed incidere con la propria preferenza nelle scelte che, sono certa, contribuiranno a rendere la città più accogliente e vivibile per tutti”.

In questi giorni i 43 progetti di bilancio partecipativo presentati dai cittadini sono, infatti, al vaglio dei tecnici comunali che ne devono verificare l'ammissibilità in funzione dei criteri previsti e della fattibilità tecnica, prima del passaggio alla successiva fase del voto da parte dei cittadini.

Secondo quanto previsto dal consiglio comunale, tutti i progetti saranno pubblicati sul sito del Comune e dall'1 al 15 luglio, quindi, ogni cittadino dai 16 anni in su potrà esprimere la propria preferenza per massimo due tra i progetti ammessi al voto.

Si potrà votare attraverso due modalità: online o su scheda cartacea. Ogni persona potrà votare una sola volta, indipendentemente dalla modalità scelta.

Per votare online ci si dovrà collegare al sito www.comune.vicenza.it ed entrare nella sezione dedicata al bilancio partecipativo. Sarà necessario inserire il proprio codice fiscale ed il proprio numero di cellulare, sul quale arriverà subito un messaggio di conferma che consentirà di procedere con la votazione di due progetti tra quelli ammessi, che saranno espressamente elencati. Nel sito saranno inserite anche tutte le schede delle proposte progettuali.

La seconda modalità di voto prevede la possibilità di scegliere due tra i progetti in gara, attraverso una scheda cartacea, recandosi in una delle sedi delle sette circoscrizioni cittadine, dalle 9 alle 12.30 da lunedì a venerdì, da venerdì 1 luglio a venerdì 15 luglio compreso. Martedì 5 luglio e giovedì 7, sempre dalle 9 alle 12.30, sarà possibile votare anche in Loggia del Capitaniato dove, tra l'altro, saranno esposti i progetti. Sarà sufficiente presentarsi con un documento di identità e con il proprio codice fiscale. Presso ogni circoscrizione sarà disponibile anche tutta la documentazione cartacea inserita nel sito, che potrà essere consultata dagli interessati negli stessi orari previsti per votare.

Al termine del voto verrà stilata e resa nota la classifica dei progetti. Si passerà dunque alla fase dell'elaborazione e del finanziamento dei progetti più votati, fino a esaurimento dei fondi disponibili.

Per ogni chiarimento o informazione ci si può rivolgere direttamente alle circoscrizioni, all'ufficio partecipazione (0444 222711) o inviare una email all'indirizzo: bilanciopartecipativo@comune.vicenza.it.





ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.