Città di Vicenza

27/06/2016

Tre aule rinnovate alla scuola dell'infanzia San Francesco grazie alla Fondazione Valbruna

Su progetto dello studio BORGOBERGA84 e con la collaborazione del Comitato genitori

Da sinistra: Nicolai, Amenduni, Rizzo, Vasina,
un rappresentante dei genitori, Guarda

I 75 alunni che frequentano la scuola dell'infanzia San Francesco, in via Turra 41, concluderanno l'anno scolastico in ambienti più confortevoli, colorati e allegri.

La Fondazione Valbruna Onlus ha donato nuovi mobili, tavoli e sedie per le tre aule della scuola progettate gratuitamente dallo studio BORGOBERGA84. I genitori degli alunni si sono occupati della ritinteggiatura e dei 126 decori della aule. L'intervento è stato eseguito a tempo di record durante tre fine settimana del mese di giugno e creando il minimo disagio ad alunni e insegnanti.

Grazie alla buona volontà e all'impegno degli imprenditori locali il Comune ha potuto rinnovare senza alcuna spesa le aule frequentate quotidianamente dai bambini. L'intervento era richiesto da anni ma non è stato possibile realizzarlo prima per la mancanza di risorse.

Oggi alle 11.30 sono state inaugurate le tre aule alla presenza dell'assessore alla formazione Umberto Nicolai, della dirigente scolastica dell'istituto comprensivo 7 Anna Vasina, del dottor Massimo Amenduni per la Fondazione Valbruna Onlus e dell'architetto Alessandro Rizzo dello Studio BORGOBERGA84. Erano presenti inoltre, il consigliere comunale Daniele Guarda, i rappresentanti di classe, il presidente del comitato genitori e gli alunni.

Quello che vediamo realizzato oggi è un piccolo miracolo realizzato grazie alla collaborazione di tanti soggetti diversi – ha dichiarato l'assessore alla formazione Umberto Nicolai -. L'amministrazione comunale insieme allo sponsor privato, ai genitori e all'architetto progettista ha rinnovato le tre aule della scuola dell'infanzia San Francesco che ora hanno un aspetto decisamente migliore e che risultano più funzionali. Da settembre i bambini potranno quindi godere di questi colorati spazi dove vivranno le loro giornate di gioco e apprendimento. Mi auguro che a Vicenza altri privati seguano l'esempio di Fondazione Valbruna Onlus”.

Il dottor Massimo Amenduni della Fondazione Valbruna Onlus ha ricordato di aver visitato le aule insieme all'assessore Nicolai e di essere rimasto colpito dal pessimo stato in cui versavano, tanto che ha deciso di donare i nuovi arredi consapevole del fatto che i bambini rappresentano il futuro e che su di loro bisogna investire.

La dirigente scolastica dell'istituto comprensivo 7 Anna Vasina ha sottolineato quanto oggi sia un giorno bellissimo poiché dopo tanto tempo la scuola viene rinnovata.

Le tre aule, dipinte ciascuna di un colore differente, blu, arancio e verde, sono state arredate con scaffalature in tinta con le pareti e con tavoli e sedie di colore blu e arancio, dal design originale: il profilo dei tavoli è ondulato per poterli accostare tra loro come un puzzle.

In totale Fondazione Valbruna Onlus ha donato 78 sedie per bambini, 6 sedie per le maestre, 21 tavoli ad onda per i bambini, 3 tavoli per le maestre, 3 armadi e 3 mobili con cassettiera e nicchie per i lavoretti dei bambini. Il tutto coordinato al colore delle pareti e dei decori.

I lavori di decoro delle pareti e l'installazione del mobilio, coordinati dall'architetto Rizzo, sono stati eseguiti grazie alla disponibilità e alla collaborazione del comitato genitori e delle maestre. Con il nuovo anno scolastico le sezioni della scuola prenderanno il nome delle nuove aule: blu, arancio e verde.

Per l'inaugurazione delle tre nuove aule, dopo il taglio del nastro, i bambini si sono esibiti in canti e danze. Inoltre l'orchestra della scuola, unica nel suo genere, composta da 20 giovanissimi musicisti (in prevalenza della sezione dei grandi) si è esibita in un concerto con l'esecuzione di brani di musica classica utilizzando piccoli strumenti a percussione.

L'orchestra, diretta dalla Maestra Ketty Verde,  suonerà la Ronda del drac (danza popolare rinascimentale francese), Contradanza  (Beethoven), Les toreador (dalla Carmen di Bizet), Can Can music (Offenbach).

Gli alunni hanno donato alle autorità una stampa a punta secca di un loro disegno, realizzata in collaborazione con Stamperia Busato.

Galleria fotografica

Orchestra nicolai_arrediscuole nicolai_arrediscuole nicolai_arrediscuole

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.