Città di Vicenza

27/06/2016

Mercoledì 29 alle 20.30 primo appuntamento con "Vicenza, tutta un'altra storia"

Visita guidata sulle tracce di chiese, palazzi e teatri oggi scomparsi. Ritrovo in piazza Matteotti

Piazza Castello, veduta settecentesca Cristoforo Dall'Acqua

Una serata per scoprire dov'erano e che fine hanno fatto la chiesa degli Angeli e quella di Santa Barbara, il teatro di Piazza e l'oratorio dei Turchini, la chiesa di San Michele e l'arco di viale Roma.

Si apre mercoledì 29 giugno, con una visita guidata dedicata al lungo elenco di monumenti e tesori artistici andati distrutti nel corso dei secoli, il ciclo "Vicenza, tutta un'altra storia", una serie di visite guidate organizzate dall'associazione Guide Turistiche Autorizzate in collaborazione con l'assessorato alla crescita e inserito nella programmazione estiva del Comune di Vicenza.

Il primo appuntamento porta a scoprire, appunto, il volto perduto della città. Il percorso attraversa il centro storico da piazza Matteotti a piazza Castello, ricostruendo la storia di monumenti e luoghi che oggi non esistono più - chiese, oratori, palazzi, teatri -, e ripercorrendo le vicende che hanno portato alla loro scomparsa.

Grazie all'utilizzo di riproduzioni della cartografia storica e di immagini d'epoca, la visita farà rivivere una città di cui si è persa quasi del tutto la memoria, aiutando a capire come Vicenza si è evoluta e modificata nel corso dei secoli. Una storia fatta di guerre, mutamenti sociali, evoluzioni del gusto e scelte politiche a volte sconsiderate, e arricchita da aneddoti e curiosità che porteranno a vedere con uno sguardo nuovo anche i luoghi più noti.

Il ritrovo è mercoledì 29 giugno alle 20.30 in piazza Matteotti, davanti all'ingresso del Teatro Olimpico.

La partecipazione è a contributo libero.

Per motivi organizzativi è consigliata la prenotazione inviando una mail a vicenzatourguide@gmail.com, oppure telefonando al 338 9819423.

Galleria fotografica

Piazza Castello, veduta settecentesca Cristoforo Dall'Acqua

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.