Città di Vicenza

21/06/2016

AIM Reti, iniziati i collaudi per il nuovo assetto della rete elettrica cittadina

Proseguono a pieno ritmo le operazioni che porteranno già quest'anno importanti vantaggi alla rete elettrica di alta e media tensione di Vicenza: nei prossimi giorni entreranno in servizio i nuovi collegamenti in cavo realizzati da Terna e le attività si completeranno l'anno prossimo con la costruzione, a cura di Aim Reti, di due cabine primarie collegate alla rete nazionale a 132.000 volt.

Per preparare la rete primaria e la magliatura in alta tensione, dalla notte scorsa sono iniziati i lavori e i collaudi per mettere in servizio i nuovi cavi interrati. Anche la rete Aim, per consentire la regolarità e speditezza delle operazioni, subirà un riassetto provvisorio, con manovre di spostamento e di ridistribuzione delle utenze, in vista della nuova configurazione. Tutte queste operazioni non avranno alcun riflesso per l’utenza finale.

In prospettiva, sarà possibile l'approvvigionamento energetico dalla rete nazionale di trasmissione, in qualunque condizione di carico elettrico, anche in presenza di condizioni climatiche come quelle verificatesi lo scorso anno quando, nella giornata del 22 luglio, è stato registrato un picco storico di assorbimento pari a 125 MW.

Le grandi opere sulla rete di trasmissione e distribuzione elettrica sono quindi in dirittura d'arrivo, con standard tecnologici e di sicurezza, di assoluto rilievo, sia per prestazioni che per livelli di automazione e telecontrollo.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.