Città di Vicenza

10/02/2016

"Un tè nel Novecento", a palazzo Chiericati domenica 14 febbraio l'ultima conferenza

Con visita guidata alla collezione Ghiotto. Ingresso libero

Foto di Elisa Pellizzari, Fai delegazione Vicenza

Il ciclo di conferenze "Un tè nel Novecento" chiude con l'ultimo appuntamento domenica 14 gennaio a cura del direttore scientifico della Pinacoteca civica di palazzo Chiericati Giovanni Carlo Federico Villa che parlerà proprio di "Palazzo Chiericati XXI°: un museo nel Novecento"

Dopo la conclusione della conferenza, che si terrà alle 16 nel salone d'onore al primo piano dell'edificio palladiano in piazza Matteotti, ci si sposterà alle 17 circa nella sala del Firmamento, al piano terra, dove sarà offerto un tè dall'associazione Italia Nostra delegazione Vicenza. Successivamente il pubblico sarà accompagnato alla visita guidata della collezione in gruppi di 20-25 persone ciascuno (durata della visita 30-40 minuti circa). Nel caso in cui il pubblico non potesse assistere alla conferenza per il raggiungimento della capienza massima, saranno organizzate visite guidate anche a partire dalle 16.

Il pomeriggio culturale, realizzato dall'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza con il sostegno de "Il Giornale di Vicenza", è ad ingresso libero.

L'esposizione temporanea "Le strutture del Primario. Il lascito Alessandro Ghiotto a Palazzo Chiericati" raccoglie 121 opere di grande qualità che raccontano la pittura del secolo scorso realizzate da autori come Licata, Corpora, Guidi, Perilli, Saetti, Gianquinto Santomaso, Zotti con le presenze dei vicentini Noro e Stocco. Si tratta della collezione di Alessandro Ghiotto, medico chirurgo di Montecchio Maggiore, donata al Museo civico di Vicenza.

La mostra è visitabile a palazzo Chiericati, nella rinnovata ala novecentesca, il sabato e la domenica fino al 21 febbraio 2016. L'ingresso è consentito fino ad un massimo di trenta persone per volta. L'accesso è compreso nel biglietto di Palazzo Chiericati (biglietto singola sede, biglietto unico o residenti).

Chi parteciperà alle conferenze "Un tè nel Novecento" potrà entrare gratuitamente.

Per informazioni: Musei Civici di Vicenza tel. 0444 222811 – museocivico@comune.vicenza.it ; ufficio IAT tel. 0444 320854 - iat@comune.vicenza.it

Hanno collaborato

Fai delegazione Vicenza
Fai giovani delegazione Vicenza
www.fondoambiente.it

Garden club Vicenza
www.agi-gardenclub.it

Amici dei Musei
www.amicimuseivicenza.it

Italia Nostra delegazione Vicenza
www.italianostra-vicenza.it

Galleria fotografica

Foto di Elisa Pellizzari, Fai delegazione Vicenza Foto di Elisa Pellizzari, Fai delegazione Vicenza Foto di Emanuele Raccagni, Fai delegazione Vicenza

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.