Città di Vicenza

26/05/2015

La Basilica Palladiana si prepara all'apertura estiva

Quest'anno monumento sempre aperto anche nel primo pomeriggio per agevolare i turisti

A pochi giorni dal traguardo del milione di visitatori dalla riapertura dopo il restauro, la Basilica Palladiana si prepara a una nuova stagione estiva.
Questa mattina la giunta ha deliberato gli orari e le modalità di visita all'intero monumento dopo che sarà stata disallestita la mostra “Tutankhamon, Caravaggio, Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento” che chiuderà il 2 giugno.

“Quest'estate – ha detto il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci – abbiamo deciso di estendere l'orario di visita del monumento, prevedendone l'apertura infrasettimanale anche nella prima parte del pomeriggio, per intercettare un maggior numero di turisti, offrendo loro, accanto alla vertigine “interna” assicurata dalla visita al teatro Olimpico, la vertigine “esterna” di uno sguardo sulla città dalla terrazza della Basilica”.

A far data, quasi certamente, da sabato 20 giugno, loggiato e terrazza della Basilica Palladiana saranno visitabili tutti i giorni, eccetto il lunedì, con questo orario: martedì, mercoledì, giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 24; venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 all'1 di notte; sabato dalle 10 all'1 di notte; domenica dalle 10 alle 24.
Il biglietto d'ingresso, come l'anno scorso, sarà di 1 euro per i residenti in provincia di Vicenza e di 3 euro per chi viene da fuori. Un abbonamento del costo di 5 euro consentirà di accedere al monumento per l'intera stagione. I minori di 14 accompagnati da un familiare, i giornalisti, le guide turistiche e gli appartenenti alle forze dell'ordine, alla polizia locale e ai vigili del fuoco entreranno gratis.
Durante l'apertura del monumento, ma con orari propri, funzionerà il bar sulla terrazza, assegnato in seguito a gara al medesimo gestore dello scorso anno ad un canone mensile di 4550 euro, 450 euro in più del 2014.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.