Città di Vicenza

26/03/2015

Grazie ai supermercati Alì parte la riqualificazione di tre giardini scolastici

Al via il progetto “Un posto al verde a scuola”

Da sinistra, Matteo Canella e Cristina Balbi

Tre giardini di altrettante scuole comunali saranno sistemati e arricchiti di orti didattici grazie alla generosità dei supermercati Alì e Aliper che tornano a sponsorizzare un significativo intervento di cura urbana a Vicenza, dopo aver sostenuto nel 2014 la riqualificazione delle aree verdi di via Periz, via Rossini, via Bachelet e via X Martiri.

L'iniziativa, denominata “Un posto al verde a scuola”, è stato presentato questa mattina a Palazzo Trissino dall'assessore alla cura urbana Cristina Balbi e da Matteo Canella, in rappresentanza della proprietà dei supermercati Alì e Aliper che promuove analoghi progetti in provincia di Padova, Treviso e Rovigo, per un totale di 14 scuole.

Le scuole di Vicenza che beneficeranno dell'intervento sono le materne San Pio X e Lattes e la primaria Da Feltre. Il progetto, del valore complessivo di 30 mila euro, ma a costo zero per il Comune, sarà realizzato nelle prossime settimane con il coordinamento del settore Infrastrutture, gestione urbana e protezione civile.

Teniamo molto a questa collaborazione – ha detto l'assessore Balbi – che quest'anno ci consente di far fronte ad alcune delle numerose sollecitazioni che ci vengono dalle scuole cittadine. Grazie alla generosità dei supermercati Alì e Aliper, senza gravare sulla collettività non solo sistemiamo il verde di tre scuole, ma offriamo anche la novità dell'allestimento di tre orti didattici per fare lezione all'aria aperta”.

A queste tre scuole i supermercati Alì e Aliper doneranno infatti vere e proprie aule all'aperto, costituite da orti didattici che ospiteranno piante officinali e verdure per complessivi 90 metri quadrati. Saranno inoltre piantati 45 metri di siepi e 12 alberi adulti e saranno ripristinati manti erbosi per circa 1.500 metri quadrati.

Il gruppo Alì – ha aggiunto Matteo Canella, - sostiene da anni progetti e attività green sia nei punti vendita, con iniziative che spaziano dalla raccolta differenziata all'impiego di lampade a basso consumo e all'utilizzo di frigoriferi a bassa dispersione energetica, sia nel territorio. Questo progetto ci piace in modo particolare perché migliora l'ambiente e nello stesso tempo aiuta le scuole”.

Nel dettaglio, alla scuola materna San Pio X sono previsti il ripristino del manto erboso del lato nord-ovest del giardino, dove saranno rimosse le due altalene e la pompeiana in ferro, già vietate ai bambini per ragioni di sicurezza, la creazione di un nuovo orto didattico all’angolo sud-ovest del giardino e la posa di un nuovo tratto di siepe e di sei nuove piante.

Alla scuola materna Lattes sarà creato un nuovo orto didattico nel giardino ad est in sostituzione di quello posto a nord scarsamente utilizzato e sarà posata una siepe lungo il lato del giardino verso il parco giochi.

Alla scuola primaria Da Feltre il nuovo orto didattico sarà realizzato nel parco, tra l’edificio e il campo polivalente; saranno inoltre posate sei nuove piante e verrà ripristinato il manto erboso sul lato nord del cortile principale.

Lo stato di avanzamento del progetto “Un posto al verde a scuola” sarà consultabile nel sito www.alisupermercati.it/unpostoalverde .

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.