Città di Vicenza

25/03/2015

Museo del Risorgimento e della Resistenza, trasporto gratuito per le scuole

Per il Centenario della Grande Guerra

Le scolaresche cittadine che visitano il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Villa Guiccioli, prendendo parte alle attività didattiche, possono ora usufruire di un servizio di trasporto gratuito con scuolabus.

Il progetto è stato avviato in occasione delle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra nell’ottica di migliorare l’accessibilità alla sede del Museo.

Con questa iniziativa - ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci – si è inteso favorire una più ampia partecipazione alla visita e alle attività didattiche da parte delle scuole vicentine al Museo di Villa Guiccioli che, proprio in occasione dell’anniversario della Grande Guerra, sta confermando la sua funzione di leadership culturale, riconosciuta anche a livello internazionale, per la riflessione storiografica sul primo conflitto mondiale. Anniversario che ricorderemo con una serie di manifestazioni importanti, di stampo sia culturale che scientifico, perché l’occasione del Centenario diventi spunto di conoscenza, approfondimento, memoria, riflessione, in particolare per le giovani generazioni, su uno degli eventi che ha profondamente segnato la nostra storia”.

Il servizio, che si svolgerà nella fascia oraria mattutina, consiste nel trasporto degli alunni - accompagnati dagli insegnanti – dalla scuola alla sede del Museo del Risorgimento e della Resistenza, in andata e ritorno. Potranno farne richiesta sia gli istituti scolastici di Vicenza, sia quelli dei comuni confinanti, previa prenotazione della visita con attività didattica al Museo del Risorgimento. La scuola interessata al servizio concorderà la prenotazione della giornata didattica con il Museo del Risorgimento e dovrà contattare direttamente Aim per comunicare il luogo e gli orari di partenza della scuola.

Il servizio sarà eseguito da Aim Mobilità per un anno (con possibilità di prolungamento) con la modalità dell’offerta economicamente più vantaggiosa per un costo di 3 mila euro.

Per informazioni e prenotazioni le scuole interessante dovranno contattare il Museo del Risorgimento e della Resistenza (tel. 0444 222820 - museorisorgimento@comune.vicenza.it) per la prenotazione della visita e del laboratorio didattico; Aim mobilità (tel. 0444 394906, paolo.mozzo@aimvicenza.it) per la prenotazione del bus.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.