Città di Vicenza

03/03/2015

Al Bixio performer nel buio con “Here you are”, sabato 7 marzo

Con Jennifer rosa

collettivo jennifer rosa - HERE YOU ARE

SOPRAVVISSUTI” TEATRO ELEMENTO 9ª edizione – “Here you are” del collettivo Jennifer rosa – Teatro Spazio Bixio, Vicenza – Sabato 7 marzo 2015 – dalle ore 19.00 (ingresso ogni 30 minuti per 15 spettatori alla volta)

Arriva per la prima volta a Vicenza l’ultimo lavoro del Collettivo Jennifer rosa, una performance con produzione di ritratti fotografici, che sarà ospitato all’interno della rassegna “Sopravvissuti”, organizzata da Theama Teatro, nella serata di sabato 7 marzo allo Spazio Bixio.
Here you are” è un happening in cui la scena è un set fotografico completamente oscurato, allestito con luci da studio e fotocamera. Il performer agisce nel buio totale, eseguendo una partitura di movimento con forte impatto fisico a ritmo improvvisato. Il pubblico può solo udire, intuire, “fiutare” ciò che sta accadendo. A sorpresa, la luce strappa il performer dall'azione nel buio e lo costringe a una consegna immediata: predisporsi il più rapidamente possibile nel punto di messa a fuoco per essere ritratto dalla fotocamera.
Le persone coinvolte si trovano in situazione di costante attenzione, in un presente impreparato ed istantaneo: il performer nella messa in gioco della propria immagine, il pubblico tra desiderio e frustrazione della visione.
Jennifer rosa è un collettivo di ricerca in arte contemporanea attivo a Vicenza dal 2005. A partire da un nucleo di performer e autori provenienti essenzialmente dalla danza contemporanea – Chiara Bortoli, Francesca Raineri, Francesca Contrino, Vasco Manea -, la ricerca del collettivo è andato progressivamente espandendosi nella direzione della performing art e delle arti visive, anche attraverso la collaborazione e gli apporti di Fiorenzo Zancan, videoartista, e di Andrea Rosset, fotografo.
L’evento si inserisce all’interno della stagione “Sopravvissuti” – la nona edizione di “Teatro Elemento” – della sala off del Comune di Vicenza, affidata dall’Assessorato alla Crescita per la parte artistica e organizzativa a Theama Teatro. La rassegna è realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione provinciale e in collaborazione con Rete Veneta Piccoli Spazi Teatrali, TvA Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.
La performance si articola in moduli di circa 30 minuti per 15 spettatori alla volta a partire dalle ore 19. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria (ingresso unico 8 euro).

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0444 322525 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18); cell. 345 7342025 (tutti i giorni dalle 10 alle 18); info@theama.it (entro le ore 13 del venerdì).

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.