Città di Vicenza

03/03/2015

Ad Annecy fine settimana di celebrazioni per il ventennale del gemellaggio.

Con artisti e musicisti. A Vicenza si replica a maggio durante il festival jazz

Variati, Formisano, Pupillo, con le opere di Giorgini
e Brokovich

Un fine settimana all'insegna della celebrazione di una lunga amicizia quello appena vissuto ad Annecy da amministratori, artisti e musicisti vicentini, invitati a festeggiare il ventesimo anniversario del gemellaggio tra le due città.
La delegazione comunale, guidata dal sindaco Achille Variati, era formata dall’assessore alla partecipazione Annamaria Cordova, dal presidente del consiglio comunale Federico Formisano, delegato ai gemellaggi dal 2008 al 2013, e dai consiglieri comunali Giancarlo Pesce, attuale delegato ai gemellaggi, Sandro Pupillo, rappresentante per il Comune nell'associazione Beni italiani patrimonio dell'Unesco e Fioravante Rossi.
Gli amministratori sono stati impegnati in una serie di incontri ufficiali e di significativi momenti culturali, a partire dalla cerimonia del rinnovo del patto di amicizia tra i sindaci delle due città.

Le celebrazioni per i 20 anni del gemellaggio sono state l’occasione per ricordare i numerosi progetti che sono stati sviluppati insieme: dalle collaborazioni per la partecipazione a bandi europei agli scambi scolastici e ai legami stabiliti tra associazioni e gruppi artistici di Vicenza e Annecy – commenta il sindaco Variati -. Mi ha particolarmente colpito l’entusiasmo con cui è stata accolta l’esposizione Illustri, iniziativa nata a Vicenza e ospitata in Basilica da dicembre 2013 a gennaio 2014 per presentare i migliori illustratori italiani, e ora esportata ad Annecy. Il successo della mostra ad Annecy dimostra l’attenzione in campo europeo per questa arte e ci incoraggia nel portare avanti il progetto, in particolare attraverso la biennale dell'illustrazione, per fare di Vicenza un punto di riferimento per questo settore artistico in ambito nazionale e non solo”.
Denominatore comune delle celebrazioni – ha aggiunto il consigliere comunale delegato ai gemellaggi Giancarlo Pesce - sono state l’arte e la musica, due linguaggi universali che riescono ad unire persone e sensibilità diverse al di là di qualsiasi barriera linguistica. In questi anni abbiamo intensificato gli scambi culturali e artistici tra le due città. Anche per questo abbiamo invitato alcuni maestri e gli studenti del Dipartimento di jazz del conservatorio di Annecy alle celebrazioni del ventennale che si terranno a Vicenza in occasione della XX edizione di "New Conversations Vicenza Jazz Festival", dall'8 al 16 maggio”.
Particolarmente apprezzata è stata dunque la visita allo spazio Art By Friends, dove è stata allestita la mostra “Illustri”, la collettiva di 11 giovani illustratori italiani portata anche ad Annecy dopo che, poco più di un anno fa, ebbe grande successo in Basilica Palladiana. Nella sede espositiva, l'artista vicentino Ale Giorgini e il francese Brokovich hanno proposto una performance di live painting durante la quale hanno realizzato rispettivamente un'illustrazione di Annecy e di Vicenza, donate ai sindaci Jean-Luc Rigault e Achille Variati.
I festeggiamenti sono proseguiti con la parata delle maschere del Carnevale Veneziano di Annecy e con l'esibizione del coro dei Crodaioli, guidati dal maestro Bepi De Marzi, nella seicentesca chiesa di San Francesco di Sales nota come église des Italiens. Il concerto, seguito da circa 400 persone, è stato aperto dai bambini delle scuole di Annecy, che hanno intonato un canto musicato per l’occasione dal maestro vicentino. I Crodaioli hanno eseguito il repertorio del maestro De Marzi, chiudendo lo spettacolo con il celebre canto Signore delle Cime.
Domenica, ultimo giorno dedicato al ventennale del gemellaggio, nel suggestivo scenario del castello cittadino 300 spettatori hanno assistito al
concerto jazz del quartetto del sassofonista francese Richard Foy, a cui si è unito il chitarrista vicentino Diego Ferrarin. Prima dello spettacolo il consigliere delegato ai gemellaggi Giancarlo Pesce ha premiato con un cesto di prodotti gastronomici vicentini, offerto dal Consorzio Vicenza è, il vincitore del concorso sulla conoscenza di Vicenza riservato ai cittadini di Annecy.
Nel corso del week end si è tenuta anche una riunione tecnica sulla programmazione delle prossime fasi del gemellaggio in ambito artistico, culturale, sociale ed economico. All'incontro erano presenti il sindaco Achille Variati, Giancarlo Pesce e Federico Formisano per Vicenza e il sindaco JeanLuc Rigault, il vicesindaco Mireille Brasier, il consigliere delegato ai gemellaggi Christoph Chenu e Laurant Terrier per Annecy.
Le celebrazioni del ventennale del gemellaggio si trasferiranno a Vicenza durante il "New Conversations Vicenza Jazz Festival", dall'8 al 16 maggio.

Galleria fotografica

Variati, Formisano, Pupillo, con le opere di Giorgini e Brokovich Variati e Pesce con l'opera regalata dall'artista Brokovich Variati alla cena al Salone d'onore dell'Hotel de Ville Jean-Luc Rigaut (sindaco), Variati e Mireille Brasier (vicesindaco)

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.