Città di Vicenza

15/01/2015

Ai chiostri di Santa Corona alla scoperta dello spinosauro

Venerdì 16 gennaio alle 17 una lezione aperta con il paleontologo Cristiano Dal Sasso sul dinosauro semiacquatico più grande del T-rex

Domani, venerdì 16 gennaio, Cristiano Dal Sasso, paleontologo di origini asiaghesi direttore della sezione dei vertebrati del Museo di Storia Naturale di Milano, sarà protagonista del secondo appuntamento di "Gdv Noi, Insieme per il futuro", iniziativa promossa da "Il Giornale di Vicenza" per far conoscere talenti vicentini affermatisi nella loro professione e che possono diventare un importante stimolo per la giovani generazioni. Il celebre paleontologo terrà una conferenza pubblica alle 17 a ingresso libero ai chiostri di Santa Corona in contra' Santa Corona, in collaborazione con il conservatore del Museo naturalistico archeologico, Antonio Dal Lago.  Per l'occasione Dal Sasso illustrerà il suo percorso di paleontologo, la scoperta rivoluzionaria del piccolo Ciro e quella piu' recente, ovvero lo spinosauro, un dinosauro semiacquatico più grande del T-rex, come provano le ricomposizioni di ossa finora effettuate. Uno scheletro di un possente predatore che viveva 95 milioni di anni fa, scoperto nel deserto in Marocco che Dal Sasso sta studiando in collaborazione con le università di Casablanca e di Chicago.
In mattinata, invece, dalle 10.45 alle 12.45,  il paleontologo incontrerà gli studenti delle sette classi quinte e i loro docenti del liceo scientifico "Lioy", un istituto che fin dal nome ricorda lo scienziato vicentino - pari di scienza e di ricerca.
L'iniziativa è  promossa dal Giornale di Vicenza con gli Amici dei monumenti, dei musei e del paesaggio di Vicenza, presieduti dal prof. Mario Bagnara, in collaborazione con il Lions Club Host.

Cristiano Dal Sasso
Paleontologo di fama internazionale di origini asiaghesi, dal 1991 dirige la sezione dei vertebrati del Museo di Storia Naturale di Milano. È il “papà” scientifico del piccolo Ciro (Scipionyx samniticus), primo dinosauro italiano e unico dinosauro al mondo con gli organi interni eccezionalmente fossilizzati, scoperto da Giovanni Todesco, di San Giovanni Ilarione (VR).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.