Città di Vicenza

19/11/2014

Albergo cittadino, una mostra-mercato itinerante in tre parrocchie

Con i prodotti realizzati dagli ospiti durante i laboratori occupazionali. Sala: “Fondamentale il rapporto con il territorio”

Baule marino

Puzzle incorniciati, articoli per bambini fatti a mano e sedie in legno restaurate, tutti realizzati dagli ospiti dell'albergo cittadino di viale San Lazzaro, saranno i protagonisti di una mostra-mercato itinerante che toccherà le parrocchie di San Lazzaro (via da Palestrina 82 - domenica 23 novembre), di San Giuseppe (viale Marcato Nuovo - domenica 30 novembre) e di San Paolo (via Carducci 13 - domenica 14 dicembre), tutte con orario 9-13, davanti alle rispettive chiese.

Gli oggetti in esposizione vengono prodotti o restaurati nell'ambito del progetto “Attività diurne occupazionali” coordinato dalla cooperativa Cosep - che gestisce il servizio di prima accoglienza all'albergo cittadino, per conto del Comune -, così da offrire a persone in difficoltà abitativa e sociale la possibilità di esprimere le proprie capacità e la propria creatività.

L'albergo cittadino – evidenzia l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala - è una struttura nata nel settembre 1971 con l'intento di offrire ospitalità a chi non aveva un tetto per l'accoglienza notturna. La sfida di oggi rimane quella di offrire accoglienza ad ogni persona, ma anche di proporre percorsi di reinserimento attivo nella società. Le persone che partecipano alle attività laboratoriali, oltre che impegnare il proprio tempo, imparano a confrontarsi e incrementano le proprie competenze e la voglia di sperare. Fondamentale è la rete nel territorio, per questo sosteniamo convintamente la proposta della cooperativa Cosep di fare conoscere questa ricchezza alle comunità parrocchiali, portando nei quartieri le esperienze positive vissute all'albergo cittadino”.

Presentando le nostre proposte durante le mostre-mercato nelle parrocchie – spiega Daniele Sandonà, presidente di Cosep - cercheremo l'incontro e il dialogo con le persone. Crediamo infatti che innanzitutto dall’incontro, dal dialogo e dalla conoscenza possano crescere opportunità”.

L'albergo cittadino – che accoglie 46 persone residenti a Vicenza, che in inverno possono arrivare fino a 69 -, oltre ai laboratori con il legno, impegna altre persone nei laboratori di manutenzione e pulizie, e nelle attività di volontariato.

 

Documenti allegati

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.