Città di Vicenza

27/03/2014

Vota online la Basilica Palladiana diventata da oggi monumento nazionale

La Basilica Palladiana da oggi è monumento nazionale grazie al disegno di legge approvato in sede deliberante dalla commissione cultura del Senato.
La conclusione dell'iter è stata accolta con grande soddisfazione dal sindaco Achille Variati che dichiara: ”
E' un'ottima notizia che premia il gioco di squadra iniziato a Vicenza e portato avanti a Roma con l'impegno dei rappresentanti vicentini al di là delle appartenenze politiche. Dopo il premio europeo all'eccellente restauro ricevuto qualche giorno fa, ora il riconoscimento di monumento nazionale dà ulteriore impulso alla promozione della Basilica, della nostra città perla del Rinascimento e del territorio vicentino. Un riconoscimento che non è solo un attestato simbolico, ma un volano di sviluppo economico attraverso il turismo.
E proprio dal giorno in cui la Basilica Palladiana diventa per legge monumento nazionale, anche ciascun cittadino può premiare personalmente lo splendido simbolo di Vicenza, attribuendogli un voto online per la conquista di un secondo prestigioso premio europeo, il Public Choice Award.
La Basilica Palladiana, com'è noto, ha già vinto nei giorni scorsi il “Premio dell'Unione Europea per il patrimonio culturale – Concorso Europa Nostra 2014” per la qualità dell'intervento con il quale è stata completamente restaurata. Ora, nell'ambito del medesimo concorso, il monumento concorre anche al riconoscimento speciale
“Public Choice Award” che la giuria popolare formata da tutti i cittadini della rete attribuirà al progetto con più voti internet fra i 27 già premiati nelle diverse categorie.

Per far vincere la Basilica Palladiana si deve votare online una sola volta entro il 20 aprile, seguendo le semplici istruzioni indicate in questo sito.
Il progetto più votato sarà proclamato nel corso di una cerimonia che si terrà il 5 maggio 2014 a Vienna, durante il congresso annuale di Europa Nostra, quando saranno consegnati ufficialmente anche i 27 premi tra i quali quello per il miglior restauro vinto dalla Basilica Palladiana.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.