Città di Vicenza

21/01/2014

Giornata della memoria, incontri nelle scuole aperti al pubblico

Per questa edizione delle celebrazioni per la Giornata della memoria gli istituti scolastici della città hanno dimostrato grande partecipazione organizzando numerosi appuntamenti, alcuni dei quali riservati alle scuole, altri aperti al pubblico.
Chi desidera approfondire i temi legati al ricordo dell'Olocausto potrà partecipare liberamente agli appuntamenti in programma mercoledì 22, giovedì 23, lunedì 27, martedì 28 gennaio.
Mercoledì 22 gennaio dalle 11 alle 13 nell'aula magna del liceo “G. B. Quadri” (via Carducci 17) si terrà l'incontro con lo storico M. Battini dell'Università di Pisa “Peccati di memoria. La mancata Norimberga italiana”, a cura del liceo Quadri in collaborazione con ANPI-AVL Vicenza e Comune di Vicenza. Ingresso libero (per le classi è necessaria la prenotazione) Informazioni: 0444928877, carlaponcina@alice.it, pilastro@alicequadri.it

Giovedì 23 gennaio dalle 13.40 alle 16 nell'aula magna liceo “G. B. Quadri”(via Carducci 17) verrà proiettato il film "Vogliamo vivere" di E. Lubitsch con la presentazione della professoressa Mary Pilastro. Ingresso libero.
Informazioni: 0444 928877, pilastro@liceoquadri.it

Sabato 25 gennaio alle 17 il liceo P. Lioy ospiterà l'incontro con l'artista Giuseppe Torregrossa che presenterà “Un uomo qualunque”, racconto civile sulla vita di A. Eichmann, a cura del Liceo Lioy con Antonio Montepaone, Giuseppe Torregrossa. Ingresso libero. Informazioni: turris@liceolioy.it.

Lunedì 27 gennaio dalle 8.30 alle 13 nell'aula magna Liceo “G. B. Quadri” (via Carducci 17) verrà proposto un “Percorso di riflessioni, letture, testimonianze, ascolto di musiche e visione di immagini” proposte dalle classi quarte. L'ingresso è libero: per le classi è necessaria la prenotazione. Informazioni: tel. 0444 928877, pilastro@liceoquadri.it

Martedì 28 gennaio dalle 11 alle 13 nell'aula magna del Liceo Quadri (via Carducci 17, ingresso libero; per le classi è necessaria la prenotazione) e alle 18.30 all'Areopago del Centro Culturale San Paolo(ingresso libero, viale Ferrarin, 30) si terrà l'incontro con l'autore e storico Carlo Greppi "L'ultimo treno. Racconti del viaggio verso il lager" (Donzelli 2013). L'evento ad ingresso libero è a cura del Centro Culturale San Paolo e Liceo Quadri.
Informazioni: 0444 937499, centroculturale.vicenza@stpauls.it

Alle 20.30 nell'aula magna del Liceo Quadri(via Carducci 17) si potranno ascoltare “Riflessioni sulla memoria della Shoah”, percorso di riflessioni, letture, testimonianze, ascolto di musiche e visione di immagini proposte dalle classi quarte. Ingresso libero. Informazioni: tel. 0444 928877 - pilastro@liceoquadri.it

 

Le iniziative promosse finoall'8 febbraio dagli assessorati alla comunità e alle famiglie e alla crescita del Comune di Vicenza con il Museo del Risorgimento e della Resistenza, la Biblioteca Civica Bertoliana, la Biblioteca internazionale La Vigna, associazioni, enti, istituti scolastici si può consultare nel calendario eventi di questo sito.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.