Città di Vicenza

19/01/2014

Ore 16.30 - Maltempo, la situazione del Bacchiglione è sotto controllo

E non desta preoccupazioni

La situazione del fiume Bacchiglione, cresciuto nelle ultime ore in seguito alle forti precipitazioni, è sotto controllo. L'ondata di piena ha raggiunto i 4.70 metri a ponte degli Angeli questa mattina tra le 6.30 e le 7. Nelle prossime ore sono previste altre due ondate di piena generate dalle precipitazioni del pomeriggio di livello inferiore ai 4 metri e che quindi non destano preoccupazioni.

In seguito alle previsioni della protezione civile regionale che avevano indicato per oggi una piena di 4.50 metri, per tutta la scorsa notte la situazione è stata monitorata dalla protezione civile comunale che ha analizzato i dati dei pluviometri a monte del Bacchiglione e le previsioni meteorologiche per le ore successive. In via precauzionale ieri sono state chiuse dal genio civile paratie e valvole lungo viale Trento e a parco Querini per impedire problemi al sistema fognario a causa della piena. Le prolungate precipitazioni hanno saturato terreni e fossati creando quindi conseguenti difficoltà di scarico delle acque e qualche piccolo allagamento localizzato. Non si segnalano problemi alla viabilità.

Non desta preoccupazioni nemmeno il Retrone che non ha mai raggiunto i livelli di guardia.

La protezione civile comunale continua a monitorare la situazione.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.