Città di Vicenza

15/01/2014

“Piglia un uovo che ti sbatto” con la compagnia Torcigatti

In scena venerdì 17 gennaio alle 21 al Teatro Spazio Bixio

Un monologo-seduta psicanalitica figlia della Stand Up Comedy newyorkese. Andrà in scena venerdì 17 gennaio alle 21 al Teatro Spazio Bixio “Piglia un uovo che ti sbatto” della compagnia torinese Torcigatti, scritto, diretto e interpretato da Dario Benedetto. Lo spettacolo, che ha realizzato undici sold out consecutivi al Fringe di Torino, è inserito all’interno del cartellone “Frequenze dinamiche” del Teatro Spazio Bixio, affidato dall’assessorato alla Crescita a Theama Teatro per la parte artistica e organizzativa. La stagione è realizzata con il sostegno di Regione del Veneto, il patrocinio dell’Amministrazione provinciale e in collaborazione con Rete Veneta Piccoli Spazi Teatrali, Tva Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.
In scena un divertentissimo brainstorming srotolato davanti ad un ipotetico psicoanalista che ascolta un uomo “misurato” e i suoi racconti. Dalla sua infanzia dove la coscia di una supplente lo porta in un mondo parallelo fatto di negozi di intimo e nylon, al suo approcciarsi alla musica per fare Rumore. Dal Rumore alla necessità di produrre Suono. Poi si divaga da amici ciccioni che rimangono incastrati in scivoli acquatici, alla dissacrazione della Teen Love Songs. Dalle sue considerazioni su come la felicità sia rappresentata da una bella bugia, alla difficoltà di percepire una verità. Fino alla conclusione per comprendere di far parte di una Generazione Tiepida, perennemente scaldata da uno schermo di un computer e perennemente raffreddata dal mondo esterno, sempre in contemporanea, bloccando così la vera forza d’azione dell’uomo.
Cinico, surreale, terribilmente comico e leggero, Dario Benedetto porta in scena il risultato dell’esperienza di Stand Up Comedy appresa a New York nel 2012.

I biglietti (Intero 10 euro; ridotto 8) sono disponibili a partire da un’ora prima degli spettacoli al botteghino del Teatro Spazio Bixio. È consigliata la prenotazione.
Per info e prenotazioni:
info@theama.it e 0444/322525 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18; o 345/7342025 tutti i giorni dalle 10 alle 18.

 

I Torcigatti si formano alla fine del 2005 per volontà di Dario Benedetto, Gianni Denitto, Martino Cipriani e Marco Amato. Arrivano da formazioni diverse e si specializzano su temi di spettacolo molto contemporanei dove tutto è autoriale, dal testo alla musica, rigorosamente live sul palco.
Lo spettacolo di debutto è
Non c’è musica in Finlandia scelto tra i migliori al Festival Rigenerazione 2007.
Del 2006 è la realizzazione di cinque co-regie nel progetto
Il Novecento attraverso gli slogan, al Piccolo Regio di Torino. Nel 2009 Dario Benedetto inizia a collaborare con il cantante Didie Caria ed insieme realizzano lo spettacolo A Mille Miglia da Vaniglia, dedicato a Dino Buzzati, che debutta al Festival Cittadella di luna di Alessandria a luglio 2010.
La collaborazione tra Dario Benedetto e Didie Caria s’intensifica sempre di più, realizzando spettacoli per diverse situazioni culturali; lo stile si confermerà diligentemente ironico e musicale.
Nel maggio 2010 si unisce al lavoro della Compagnia Daniela Trebbi, occupandosi della parte organizzativa e promozionale degli spettacoli. Novembre 2011 è il debutto di American Proust, progetto vincitore del bando Sistema Teatro Torino 2010. Il 2012 e il 2013 sono dedicati alla formazione per il nuovo show. A New York l’attore Dario Benedetto si esibisce per un mese nei comedy clubs della città per imparare la tecnica di stand up comedy. Il risultato è lo show “Piglia Un Uovo che Ti Sbatto”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.