Città di Vicenza

14/01/2014

Cimiteri, adeguamento delle tariffe per le operazioni funerarie

La giunta comunale ha approvato le nuove tariffe per le operazioni funerarie eseguite su richiesta dei privati.
Aim Valore Città, che gestisce i servizi cimiteriali comunali, ci ha chiesto di aggiornare le tariffe per le operazioni funerarie, cimiteriali e di polizia mortuaria per adeguarle agli indici Istat che non venivano aggiornati dal 2005 – ha dichiarato l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti -. Si è ritenuto pertanto di prevedere un incremento del 15% considerando che sono aumentati i costi dei materiali e del lavoro e il servizio non era più sostenibile economicamente da parte dell’azienda”
Nel caso della chiusura di un colombaro al Cimitero Maggiore, per esempio, la precedente tariffa per una posizione di punta era di 80 euro che ora salgono a 94.
Ancor più significativo è l'adeguamento che riguarda l'illuminazione votiva le cui tariffe erano ancora in vecchie lire perchè non ritoccate dal 1999: 30 mila lire per l'allacciamento poi convertite in 15,50 euro e 19 mila lire per il canone annuo poi convertite in 10 euro.
Ora l'allacciamento costa 21,16 euro e il canone annuo 13,65 euro.

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.