Città di Vicenza

14/01/2014

"Verso Monet", manutenzione e migliorativi dell'allestimento e dei sistemi di sicurezza

Il prossimo 22 febbraio nel grande salone al piano nobile della Basilica Palladiana prenderà il via la mostra “Verso Monet”. La nuova esposizione curata da Marco Goldin e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona offrirà ai visitatori 105  opere d'arte che potranno essere ammirate fino al 4 maggio 2014.
Prima dell’inizio della mostra saranno realizzati alcuni interventi per adattare gli allestimenti, già utilizzati per l’esposizione “Raffaello verso Picasso”, per migliorare il sistema di sicurezza e per la manutenzione delle strutture.
Per quanto riguarda l’allestimento, sarà aumentata la superficie espositiva poiché le opere esposte sono più numerose rispetto alla precedente mostra. Conseguentemente sarà necessario adeguare il sistema illuminotecnico i cui corpi illuminanti verranno riposizionati, dopo la manutenzione, e integrati. 
Le pareti che sosterranno le opere saranno oggetto di nuove operazioni di stuccaggio, rasatura e tinteggiatura con nuovi colori.
L'intervento di adeguamento interesserà anche i sistemi di sicurezza. Verrà rivisitato tutto l'impianto di controllo in termini di riposizionamento dei sistemi di videosorveglianza e di integrazione ove necessario. Verranno inoltre inseriti nuovi rilevatori volumetrici e nuovi sensori per la protezione delle opere d'arte. 
La manutenzione riguarderà infine anche gli impianti di climatizzazione e regolazione dello stato ambientale con il riposizionamento di alcune macchine per il trattamento dell'aria: queste ultime sono ritenute operazioni indispensabili per garantire un'adeguata conservazione dei capolavori.
Per consentire la realizzazione di questi interventi verranno investiti 197 mila euro, 76 mila dei quali sono a carico di Fondazione Cariverona.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.