Città di Vicenza

10/01/2014

“Illustri”, ultimo fine settimana per visitare la mostra in Basilica palladiana

Accesso e visite guidate gratuite anche alla terrazza del monumento

Ultimo fine settimana di apertura per la mostra “Illustri. Undici illustratori under 40 che il mondo ci invidia” allestita nel salone al primo piano della Basilica palladiana. Superati nei giorni scorsi i 20 mila visitatori dall'inaugurazione del 14 dicembre, l'esposizione è visitabile fino a domenica 12 gennaio dalle 10 alle 18 con ingresso libero, con possibilità di usufruire delle visite guidate gratuite programmate per sabato 11 e domenica 12 gennaio alle 11.30 e alle 15, senza prenotazione e con ritrovo al bookshop al piano terra.

Gli artisti in mostra - che è stata visitata anche da numerosi studenti degli istituti superiori di Vicenza e, proprio stamattina, anche da un centinaio di alunni di quinta elementare dell'istituto comprensivo di Altavilla Vicentina - sono Shout, Emiliano Ponzi, Olimpia Zagnoli, Bomboland, Ale Giorgini, Mauro Gatti, Riccardo Guasco, Umberto Mischi, Rubens Cantuni, Francesco Poroli e Jacopo Rosati. Questi ultimi due illustratori peraltro saranno presenti in Basilica domenica 12.

Tutte le informazioni su “Illustri” sono disponibili al link http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/91593.

In concomitanza con la mostra “Illustri” - organizzata dall’associazione culturale Yourban, in collaborazione con l’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e il Consorzio “Vicenza è” -, sarà inoltre accessibile gratuitamente anche la terrazza della Basilica palladiana fino a un massimo di 150 persone per volta, sia domani, sabato 11, che domenica 12 gennaio, grazie alla disponibilità dei volontari dell’Auser di Vicenza che ne garantiscono l’accessibilità dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30). Anche per la terrazza e le logge sarà possibile usufruire delle visite guidate gratuite, accompagnati dai soci volontari di Italia Nostra, che illustreranno le caratteristiche e la storia del monumento patrimonio mondiale dell’Unesco. Le visite, della durata di mezz’ora, vengono organizzate per gruppi di circa 30 persone che si presenteranno all’ingresso della Basilica (non è richiesta la prenotazione), e partiranno alle 10.30, alle 11.30, alle 16.30 e alle 17, anche in caso di maltempo (con l’eventuale esclusione solo dell’accesso alla terrazza).

La terrazza della Basilica riscuote sempre più successo, basti pensare che nelle ultime otto giornate di apertura proposte durante il periodo natalizio è stata visitata complessivamente da 18.500 persone.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.