Città di Vicenza

09/01/2014

Sito del Comune, nel 2013 quasi 750mila visitatori unici

Oltre 4,5 milioni di pagine visualizzate

748.380 visitatori unici e 4.694.146 pagine visualizzate dal primo gennaio al 31 dicembre 2013. Sono i numeri del sito www.comune.vicenza.it registrati da Google Analytics, il servizio di Google che analizza le statistiche dei siti web.

Nel dettaglio, il giorno del 2013 con più visite è stato il 16 maggio, quando venne diffuso l’allarme maltempo, in cui sono stati registrati 45.053 visitatori unici e 187.579 visualizzazioni di pagina.

Fra le pagine più cliccate del 2013, la scheda dedicata alla grande mostra “Raffaello verso Picasso” con 70.723 visualizzazioni, la pagina informativa dedicata alle elezioni amministrative del 26 e 27 maggio con 62.756 clic, la pagina dei concorsi a quota 58.844, quella sulle informazioni utili in caso di rischio alluvione con 52.391 e il nuovo calendario degli eventi con 46.342.

Per quanto riguarda l’età degli utenti, svetta al primo posto la fascia fra i 25 e 34 anni (33,5% del totale degli utenti), seguita dalla fascia tra i 18 e i 24 (27,5%) e da quella tra i 35 e i 44 (15,5%).

Sono numeri importanti – commenta l’assessore all'innovazione, Filippo Zanetti – che dimostra come il sito internet del Comune, completamente rinnovato nel 2012, sia uno strumento sempre più utilizzato dai cittadini per trovare informazioni e per svolgere pratiche senza muoversi da casa o dall’ufficio. L'obiettivo ora è intercettare maggiormente gli utenti delle fasce più alte d'età, in particolare sopra i 50 anni, rendendo sempre più accessibili le informazioni. Con l'introduzione inoltre di nuovi servizi nei prossimi mesi, mi aspetto che gli accessi al sito possano aumentare ulteriormente".

Numeri importanti anche per il sito www.bacchiglione.it, che consente di monitorare il livello del fiume a ponte degli Angeli e a ponte Pusterla, favorendo un aggiornamento costante in caso di alluvione: nel corso del 2013 sono stati registrati da Google Analytics 177.201 visitatori unici e 1.527.809 visualizzazioni di pagina. Il giorno con più traffico è stato quello dell’allarme alluvione del 16 maggio con 74.947 visitatori unici e 755.796 visualizzazioni di pagina. 14.411 i visitatori unici durante l’allerta maltempo del 26 dicembre con 87.312 visualizzazioni di pagina.

Netto incremento anche sui social network: nel corso del 2013 la Fan Page “Città di Vicenza” ha raddoppiato i “Mi Piace” rispetto al 2012, passando da 5.913 a 11.447; così come i follower su Twitter, passati da 1.276 a 2.695.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.