Città di Vicenza

09/01/2014

“Ogni possibile inutile resistenza”, sabato 11 gennaio al Teatro Spazio Bixio

Con la compagnia Soledarte nell'ambito della stagione “Frequenze dinamiche”

L’interruzione, l’incapacità di dirsi e darsi, l’imperfezione come veicolo della verità. Sono questi i temi di “Ogni possibile inutile resistenza”, lo spettacolo della Compagnia Soledarte che andrà in scena sabato 11 gennaio alle 21 al Teatro Spazio Bixio di Vicenza. La serata è inserita all’interno del cartellone “Frequenze dinamiche” del Teatro Spazio Bixio, affidato dall’Assessorato alla crescita a Theama Teatro per la parte artistica e organizzativa. La stagione è realizzata con il sostegno di Regione del Veneto, il patrocinio dell’Amministrazione provinciale e in collaborazione con Rete Veneta Piccoli Spazi Teatrali, Tva Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.

La facilità di dire qualcosa a qualcuno è spesso inversamente proporzionale alla profondità del rapporto che con quel qualcuno abbiamo. Più profondo è il legame che ci unisce, meno facile è rivelare ciò che sentiamo. Ci sono quindi cose che non diciamo per non fare del male e che teniamo dentro, senza considerare che spesso sono proprio le spiegazioni non date, i silenzi, a non poter essere perdonati. Cifra interpretativa di “Ogni possibile inutile resistenza”, diretto e interpretato da Giulia Tomelleri e Solimano Pontarollo, è quindi l’interruzione. L’essere “interrotti”, in un’incapacità di “dirsi” e di “darsi”. Sospesi, come meccanismi inceppati, incapaci di tornare.

Perché l'urgenza di raccontarlo? Perché vederlo, perché sentirlo, perché suonarlo? Perché le cose rotte, e quelle “interrotte” si aggiustano. Perché ciò che si salva non è ciò che rimane immutato, ma ciò che “impara a ridiventare sé stesso in un tempo nuovo”.

Perché questo non vuol dire tradirsi, ma crescere. Perché sono queste "interruzioni" a renderci veri, a darci pienezza. Perché solo le cose imperfette possono avere un'anima e perché ci si arriva vivendo, ascoltando, partendo, tornando, ma alle volte fa bene sentirselo ricordare.


I biglietti (Intero 10 euro; ridotto 8) sono disponibili a partire da un’ora prima degli spettacoli al botteghino del Teatro Spazio Bixio. È consigliata la prenotazione.

Per info e prenotazioni: info@theama.it e 0444 322525 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18; o 345 7342025 tutti i giorni dalle 10 alle 18.


Soledarte è il nome dato ad un sogno di danza e teatro nato nel 2006 da Varhynia Ziliotto, ballerina-coreografa e Solimano Pontarollo, attore e regista teatrale.
Soledarte scuola e compagnia di musical percorre una strada di confronto tra i classici Shakespeariani e la musica. Contestualmente con un gruppo ristretto di professionisti Soledarte sviluppa un percorso legato alla sperimentazione e alla ricerca di cui “Ogni Possibile Inutile Resistenza” vuole essere il punto di partenza.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.