Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

09/01/2014

Sabato 11 gennaio la commemorazione del partigiano Dino Carta

Sabato 11 gennaio verrà ricordato il partigiano Dino Carta, deceduto per mano fascista il 12 gennaio 1945 in via Ottone Calderari. La commemorazione, organizzata dall’associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi), si terrà alle 11.15 davanti alla lapide a lui intitolata, posta nello stesso punto in cui venne assassinato il giovane vicentino.
La cerimonia – cui è invitata tutta la cittadinanza - prevede la deposizione di una corona d’alloro, cui seguirà
il saluto del presidente del consiglio comunale di Vicenza, Federico Formisano, e l’orazione ufficiale di un rappresentante della Resistenza.

Parteciperanno anche gli alunni della scuola media “Dino Carta – Ambrosoli”, del Patronato Leone XIII e dell'Istituto Rossi.

Entrato nella polizia ausiliaria per trasmettere informazioni alla Brigata Argiuna, Dino Carta fu sospettato e il 12 gennaio 1945, da poco ventenne, fu convocato al comando fascista per essere interrogato. Riuscì a scappare lungo via Calderari, ma fu raggiunto e sommariamente giustiziato.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza