Città di Vicenza

08/01/2014

“Verso Monet”: lunedì il curatore Goldin incontrerà albergatori, ristoratori e negozianti

Mentre le prenotazioni per la mostra “Verso Monet. Storia del paesaggio dal '600 al '900” (Basilica palladiana, 22 febbraio – 4 maggio 2014) sono già arrivate a quota 56 mila, il centro storico si prepara al nuovo evento che richiamerà a Vicenza migliaia di visitatori.

Per offrire un supporto ad albergatori, ristoratori, gestori di bar e di negozi del centro storico, in termini di suggerimenti, strategie, esperienze di altre città e della stessa Vicenza in occasione della mostra che a ottobre 2012 ha inaugurato il monumento palladiano restaurato, il Comune di Vicenza ha organizzato un incontro con il curatore della mostra Marco Goldin, direttore generale di Linea d’ombra, per lunedì 13 gennaio alle 9.30 ai Chiostri di Santa Corona (contrà S. Corona 4).

Per gli operatori del centro storico (non necessariamente iscritti alle associazioni di categoria) l'incontro di lunedì 13 gennaio sarà dunque l’occasione per ascoltare direttamente dall’organizzatore di numerosi eventi di caratura internazionale le scelte vincenti e gli errori da evitare, ragionare sulla definizione di una strategia che consenta a tutti di sfruttare al meglio la straordinaria occasione offerta dall’iniziativa, a partire dalla rimodulazione dei giorni e degli orari di apertura, la cura delle vetrine, l'ideazione delle promozioni.

Il successo della mostra si traduce in un successo per l’economia della città – dichiara il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci, che parteciperà all'incontro di lunedì mattina -. 'Raffaello verso Picasso' con oltre 273.000 visitatori ha avuto notevoli benefici per bar, ristoranti, alberghi e negozi. Chi ha saputo cogliere l’occasione della mostra, ha fatto un scommessa vincente: certo, è necessario un grande sforzo degli imprenditori per spingere al massimo le proprie attività nel periodo della grande mostra, magari sottraendo tempo alle famiglie e al riposo, ma poi i risultati arrivano e ripagano l’impegno extra. Invito quindi tutti gli operatori del centro storico, e non solo, a partecipare a questo incontro e soprattutto a non farsi sfuggire l’occasione di 'cavalcare' l’onda della mostra: Vicenza deve tornare ad essere una città a misura di turista durante 'Verso Monet' come è accaduto durante 'Raffaello verso Picasso' e come accadrà sempre più spesso nei prossimi anni in cui la nostra città si propone per un ruolo di primo piano nei circuiti del turismo nazionali ed internazionali. In questo modo offriremo servizi all’altezza delle aspettative dei turisti e daremo nuova linfa all’economia in un periodo di crisi”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.