Città di Vicenza

07/01/2014

“Illustri” sfiora quota ventimila visitatori

Bulgarini d’Elci: “Successo di pubblico e opportunità di crescita per gli studenti”

Ieri la mostra “Illustri. Undici illustratori under 40 che il mondo ci invidia” in Basilica palladiana ha sfiorato quota 20mila visitatori raggiungendo i 19.820 ingressi dall’inaugurazione lo scorso 14 dicembre. Nel week end dell’Epifania, da sabato 4 a ieri, gli ingressi sono stati circa 5.000 con una grande partecipazione anche alle visite guidate delle 11.30 e delle 15. La mostra sarà visitabile fino a domenica 12 gennaio ogni giorno dalle 10 alle 18 con ingresso libero. Le visite guidate gratuite sono programmate per sabato 11 e domenica 12 gennaio alle 11.30 e alle 15, senza prenotazione e con ritrovo al bookshop al piano terra.

Siamo molto soddisfatti per il successo dell’esposizione che sta raggiungendo numeri importanti – commenta il vice sindaco e assessore alla crescita, Jacopo Bulgarini d’Elci -. E anche per la presenza di tantissimi studenti, in particolare delle scuole ad indirizzo artistico: l’auspicio è che, vedendo esposte le opere dei migliori illustratori italiani, qualcuno di questi giovani possa magari trovare l’ispirazione per sviluppare la propria creatività in ambito artistico e professionale. L’invito a tutti i vicentini è di non perdere l’occasione e sfruttare gli ultimi giorni utili per vedere la mostra”

È un risultato inaspettato – spiega il curatore Ale Giorgini, che è anche uno degli artisti in mostra -. Non prevedevamo un così grosso riscontro da parte del pubblico, ma soprattutto non ci aspettavamo che così tante persone arrivassero da fuori regione: Roma, Napoli, Milano, Firenze, Udine, Trento, Torino, Brescia, Bologna, Ravenna sono solo alcune delle città dalle quali molti visitatori sono giunti per vedere la mostra”.

Illustri” è organizzata dall’associazione culturale Yourban, in collaborazione con l’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e il Consorzio “Vicenza è”. Gli artisti in mostra fino al 12 gennaio sono Shout, Emiliano Ponzi, Olimpia Zagnoli, Bomboland, Ale Giorgini, Mauro Gatti, Riccardo Guasco, Francesco Poroli, Umberto Mischi, Jacopo Rosati e Rubens Cantuni.

Illustri” su questo sito: http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/91593

Pagina Facebook di “Illustri”: https://www.facebook.com/illustri11?fref=ts

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.