Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

02/01/2014

Over 75: ancora bus gratis per gran parte del 2014, ma nuovi criteri in vista

Andrà dichiarato l'ISEE per ottenere il rilascio della tessera

“Gli anziani con 75 anni compiuti viaggeranno gratis sugli autobus AIM almeno sino al termine dell'orario invernale 2014, ma l'amministrazione comunale sta definendo nuovi criteri in modo da introdurre gradualmente, già a partire dalla metà di quest'anno, un accesso al servizio diversificato in base al reddito, per garantire una distribuzione più equa e mirata delle risorse del Comune, a cui tale agevolazione costa attualmente circa 350 mila euro l'anno”. L'annuncio è dell'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza che conferma, quindi, sicuramente anche per gran parte del nuovo anno il via libera al trasporto pubblico locale gratuito per gli over 75.
L'agevolazione voluta dal sindaco Variati fin dal 2009 come gesto di attenzione e ringraziamento per i vicentini più anziani consente oggi a chi ha compiuto 75 anni di viaggiare gratuitamente su tutta la rete urbana del trasporto pubblico locale AIM dalle 8 alle 12 e dalle 14 a fine servizio di tutti i giorni feriali e senza limite d'orario nei giorni festivi e durante le vacanze scolastiche.
Quest'anno i nuovi utenti over 75, in aggiunta ai documenti richiesti usualmente dal AIM per il rilascio della tessera “AIM Card Gold” che costa 10 euro e vale 3 anni (1 foto tessera, documento di identità personale in corso di validità, codice fiscale), dovranno dichiarare di essere in possesso dell'attestato ISEE, senza necessità di presentarlo materialmente allo sportello.
Chi è già in possesso della tessera potrà invece continuare a viaggiare gratuitamente, ma tra aprile e giugno 2014 dovrà a sua volta dichiarare ad AIM di essere in possesso dell'ISEE. Tutti i possessori di tessera verranno comunque raggiunti nel corso dei prossimi mesi da una lettera con la quale verranno spiegate le modalità di comunicazione della dichiarazione.
Nei mesi successivi il Comune definirà i nuovi e graduali criteri di accesso al servizio in base al reddito, in seguito ai quali ai possessori di tessera verranno comunicate le nuove modalità per poter utilizzare il servizio.
Per la distribuzione delle nuove tessere sono a disposizione, dal 10 al 25 di ogni mese, l'ufficio commerciale di Aim Mobilità di via Fusinieri 83/H lunedì, martedì, giovedì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 15.30, mercoledì dalle 8 alle 12, venerdì dalle 8 alle 15.30, e la biglietteria AIM all'interno dell'autostazione FTV dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19 e sabato dalle 7 alle 13.30.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza