Città di Vicenza

30/12/2013

“Buone feste, Vicenza”: gli appuntamenti nei quartieri da mercoledì 1 a lunedì 6 gennaio

Il nuovo anno inizia con la possibilità di stare insieme ascoltando buona musica per arrivare all'Epifania con appuntamenti dedicati alla protagonista di questa festa: la Befana.

Mercoledì 1 gennaio
Alle 10.30 nei vari reparti della residenza per anziani Ipark a Parco Città, gli zampognari eseguiranno melodie di Natale, grazie all'organizzazione dell'unità pastorale Residenze Ipab (ingresso libero).
Alle 16.30 nell'aula magna dell'istituto comprensivo 8 di via Carta 3 si terrà il concerto di Capodanno con i cori polifonici Chori Canticum di Settecà e Quinto Vicentino diretti e accompagnati al piano da Silvia Fabbian. Le celebri arie e i terzetti della lirica di Rossini, Verdi e Puccini verranno eseguite dai solisti Silvana Benetti (soprano), Dario Magnabosco (tenore) e Andrea Zaupa (baritono). Presenta Wendy Raro.
Alle 17 nella chiesa di S. Pietro si terrà la XX edizione del concerto di Capodanno, con musiche di Corelli, Vivaldi e Handel eseguite dal gruppo orchestrale “I musicali affetti” diretto da Fabio Missaggia. Organizzano la Parrocchia di San Pietro e l'associazione culturale “Spazio e musica”.

Venerdì 3 gennaio alle ore 20.45 il coro polifonico di S. Giorgio diretto dal M° Walter Testolin intonerà Musiche sulla Natività tra Rinascimento e Contemporaneità nel concerto Il concerto “O nata lux” si terrà nella chiesa di San Giorgio (circoscrizione 7).

Sabato 4 gennaio nell'Aula Magna dell’Istituto Comprensivo 8 in via Carta 3, alle 16.30 si potranno ascoltare “Fisarmoniche in concerto”, musiche russe popolari d’autore con Marcello Grandesso, Maria Emilia Corbelli e Alessandra Borin soprano. A cura della Associazione Est Ovest Identità e Integrazione (circoscrizione 7).
Alle 16.30 arrivano le “Befane a Parco Città”, gara di befane e distribuzione della calze ai bambini (circoscrizione 4).
Alle 17 Chiesa di S. Agostino si terrà il concerto “Cantare il Natale, cantare sempre”, musiche natalizie e della tradizione con il Coro Piccole Dolomiti diretto dal M° Michele Volpin. Ore 17.00. Il coro animerà anche la Santa Messa delle 19 (circoscrizione 7).
Natale: incontro di sguardi, musica, emozioni…” è il titolo del concerto delle 20.45 nella chiesa di S. Antonio ai Ferrovieri via Prandina 8. Si potranno ascoltare brani della tradizione natalizia italiana e internazionale con 34 coristi e 11 strumentisti della Schola Cantorum “A. Gabrielli” di Bassano del Grappa diretta dal Maestro Mauro Alberti (circoscrizione 7).

Domenica 5 gennaio dalle 9 alle 15 nel piazzale delle scuole elementari di via Prati si terrà “Campagna amica con la Befana”, con la presentazione di prodotti agroalimentari a chilometro zero a cura del comitato Pro San Bortolo e Coldiretti Provincia di Vicenza (circoscrizione 5).
Alle 16 “Anconetta in concerto”, concerto natalizio con gli allievi del Conservatorio A. Pedrollo e il maestro Magaraggia, organizzato dalla parrocchia di Anconetta nella Chiesa di S. Maria di Lourdes (circoscrizione 4).

Lunedì 6 gennaio alle 10.30 si terrà nella Chiesa di San Giuseppe a Maddalene la cerimonia di premiazione del “Concorso dei presepi in famiglia”.
Alle 15.30 nella Chiesa di S. Antonio ai Ferrovieri Via Prandina, 8 si potrà assistere alla “Rappresentazione natalizia” dei bambini del catechismo, a cura della Parrocchiale di S. Antonio ai Ferrovieri.
Alle 16 nella chiesa di Santa Croce Bigolina si terrà il concerto di Capodanno con il soprano Sandra Foschiatto, il tenore Dario Magnabosco e il baritono Pier Zordan, il coro Polifonici Chori Canticum di Settecà e Quinto Vicentino e l'accompagnamento del pianista Luca De Marchi. Dirige Eleonora Zubrawska e presenta Wendy Raro.
Alle 16.30 prende il via “Brusa la vecia”, la nona edizione della Festa della Befana per bambini e le famiglie, con giocolieri e tanta musica e l'immancabile momento in cui si darà fuoco “alla Vecia”. A cura Associazione Sportiva Ferrock nel cortile e nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo 8 in via Carta 3 (circoscrizione 7).

Presepi protagonisti
Fino a venerdì 10 gennaio nella chiesa di Santa Maria Assunta a Casale è visitabile il presepe in legno realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Boscardin. Informazioni: 0444 504132 (circoscrizione 3).
A Maddalene fino a venerdì 31 gennaio si possono ammirare caratteristici presepi in 18 tappe, con artistiche figure in legno, allestiti in strada di Maddalene, strada delle Beregane, Maddalene Vecchie, via Stelvio, strada Al Cristo, strada S. Giovanni, via Lobbia. L'iniziativa è a cura del comitato per il restauro del complesso monumentale di Maddalene, del Gruppo alpini “Penne Mozze” e della parrocchia di Maddalene. Informazioni: 0444 222760, maddalene.vicenza@ana.it (circoscrizione 6).

Tutti gli appuntamenti, compresi gli aggiornamenti e le variazioni di programma, sono consultabili anche online nel calendario eventi del sito www.comune.vicenza.it.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.