Città di Vicenza

30/12/2013

“Illustri” vicina ai diecimila visitatori

Bulgarini d’Elci: “Grande successo che premia una mostra di qualità”

Illustri”, la mostra dedicata agli “Undici illustratori under 40 che il mondo ci invidia” ospitata nel salone al primo piano della Basilica palladiana, ha quasi raggiunto quota 10 mila visitatori.
Dal 14 dicembre, giornata di apertura, fino a ieri sera sono stati registrati 9.811 ingressi all’esposizione che propone le opere di Shout, Emiliano Ponzi, Olimpia Zagnoli, Bomboland, Ale Giorgini, Mauro Gatti, Riccardo Guasco, Francesco Poroli, Umberto Mischi, Jacopo Rosati e Rubens Cantuni.
Si tratta di un grande successo – commenta il vice sindaco e assessore alla crescita, Jacopo Bulgarini d’Elci– che premia una mostra di grande qualità per la presenza dei migliori artisti italiani dell’illustrazione. E che conferma ancora una volta la Basilica palladiana come luogo ideale per vivere l’arte. In queste due settimane il monumento palladiano si è riempito di tanti giovani che dimostrano il proprio entusiasmo per un’esposizione che sta richiamando anche molti visitatori da fuori città e sta attirando l’attenzione di media e siti specializzati non solo italiani”.
Nell'ultimo fine settimana le 170 opere che ripercorrono le carriere degli undici giovani disegnatori italiani, fra illustrazioni ideate per riviste e campagne pubblicitarie nazionali ed internazionali, sono state ammirate da 3.575 persone (1.730 ingressi sabato 28 e 1.845 domenica 29 dicembre) portando il totale a 9.811 dall’inizio dell’esposizione.

Grande successo anche per le visite guidate all’esposizione proposte dall'associazione culturale Yourban, che ha realizzato la mostra in collaborazione con l’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e il Consorzio Vicenza è, alcune delle quali condotte dal curatore Ale Giorgini che è anche uno degli artisti in mostra.

Le prossime visite guidate alla scoperta delle opere e della storia dei loro autori sono previste per sabato 4 e domenica 5 gennaio con due appuntamenti giornalieri, alle 11.30 e alle 15. Non serve la prenotazione, basta presentarsi al bookshop all’ingresso della Basilica all’orario previsto per l’inizio della visita.

La mostra “Illustri” proseguirà fino al 12 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 18. Chiuso oggi 30 dicembre e l’1 gennaio. Tutte le informazioni sono disponibili nel sito www.yourban.org e nella pagina Facebook: https://www.facebook.com/illustri11?fref=ts

Nel fine settimana, inoltre, è stato anche possibile passeggiare lungo la terrazza della Basilica, aperta gratuitamente in concomitanza con la mostra “Illustri”. L'occasione di ammirare il panorama dal più esclusivo affaccio sulla città è stata colta da 6.200 persone (3.700 sabato 28 e 2.500 domenica 29 dicembre).

La terrazza della Basilica viene aperta gratuitamente, fino a un massimo di 150 persone per volta, grazie alla disponibilità dei volontari dell’Auser di Vicenza che ne garantiscono l’accessibilità ogni sabato e domenica fino al 12 gennaio e il giorno dell'Epifania. Nel dettaglio, il monumento sarà aperto dalle 10 alle 18 del 4, 5, 6, 11 e 12 gennaio.
Nei sabato e domenica di apertura sarà inoltre possibile effettuare visite guidate gratuite a terrazza e logge, accompagnati da soci volontari di Italia Nostra che illustreranno le caratteristiche e la storia del monumento patrimonio mondiale dell’Unesco. Le visite, della durata di circa mezz’ora, sono destinate a gruppi di circa 30 persone che si presenteranno all’ingresso della Basilica (non è infatti prevista una prenotazione) e partiranno alle 10.30, alle 11.30, alle 16.30 e alle 17. L’iniziativa avrà luogo anche in caso di maltempo (con l’eventuale esclusione solo dell’accesso alla terrazza).

 

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.